La portineria di comunità “Lo Spaccio di cultura” (Progetto Biagio di Rete Italiana di Cultura Popolare) incluso tra i 15 progetti di innovazione sociale finanziati da Torino Social Factory (PON Metro Torino misura 331a) si ripensa per rispondere all’emergere di nuovi bisogni conseguenti all’avvento del Covid19.

Nato per favorire l’occupazione e l’inclusione delle fasce più deboli e a condividere il proprio tempo e il proprio sapere, si attiva per prestare assistenza gratuita a chi ne ha necessità in questo momento di difficoltà.

Da oggi i “portinai” metteranno a disposizione il proprio tempo per aiutare i ragazzi nei compiti, per assistere gli anziani che hanno difficoltà a scaricare un’app, creare un account su Facebook, o insegnarvi a fare una tinta in casa.

Tutti i servizi saranno offerti in maniera gratuita e si potranno richiedere dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 16 chiamando al numero di telefono 347 8788271, direttamente dal sito www.spacciocultura.it o alla mail info@spacciocultura.it.

SERVIZI PRINCIPALI:

Sos informatica
La tecnologia ci fa compagnia ogni giorno ma certe operazioni possono risultare più complesse di come sembra: scaricare applicazioni, creare account, trasferire dati e documenti in sicurezza. Possiamo aiutarti anche con le lezioni online se hai problemi con i tuoi supporti!

Consulenza compiti a casa e laboratori creativi per bambini materna e elementari
La nostra equipe di insegnanti volontari può aiutarti con i compiti a casa e con lo studio dalle elementari alle superiori. Materie: arte, letteratura inglese e italiana, biologia, chimica, scienze, fisica, inglese.

Ricette delle famiglie di “Indovina chi viene a cena?” 
Non sai cosa cucinare perché hai esaurito le idee? Chiamaci e ti verrà fornita una ricetta semplice da parte di una delle famiglie di “Indovina chi viene a cena?” (Dal Perù all’Argentina, dalla Siria all’Egitto, dal Marocco alla Cina e in via del tutto eccezionale anche dalla Liguria, dalla Sardegna, dalla Campania e dal Piemonte)

Rimedi cura del corpo estetica
Le tradizioni popolari ancora molto vive, come nella cultura araba, offrono tanti rimedi e consigli per la cura del corpo con metodi semplici e naturali. Dall’uso dell’henné alle creme fatte in casa con l’olio d’oliva, chiamaci per ricevere qualche consiglio (la Portineria non è responsabile di allergie o intolleranze ai prodotti proposti)

Coro di portineria
Per grandi e piccini, impariamo cosa significa a cantare insieme con qualche brano scelto e qualche esercizio per la voce. Cantiamo dai balconi e cantiamo in famiglia!

Parlons français!
Per esercitarti con la lingua hai voglia di conversare con qualcuno? Le nostre volontarie sono qui per aiutarti sia nei compiti, sia per fare due chiacchiere!

Supporto psicologico
La nostra psicologa può aiutarti ad affrontare qualche momento di difficoltà e indicarti la rete di servizi attivi sul territorio.