“Centotrentaquattro” è il titolo del talk online di Amapola Società Benefit per il cartellone off de “L’eredità delle donne”. Un dialogo con Chiara Bacilieri (Lifeed); Flavia Brevi (Fondazione Libellula); Barbara Falcomer (Valore D). Modera Emilia Blanchetti (Amapola).

134: sono gli anni che, secondo il Global Gender Gap Report del World Economic Forum, ci separano dalla parità di genere a livello globale. Venerdì 22 novembre alle 17, nell’ambito del cartellone off del Festival “L’eredità delle donne“*, Amapola organizza un talk online su Zoom per riflettere sul cammino verso l’equità, dal titolo “Centotrentaquattro: corsa contro il tempo per la parità di genere”.

Le iscrizioni sono aperte QUI.

Centotrentaquattro: strategie e soluzioni per il gender gap

Quali strategie, azioni e politiche possono aiutarci a colmare più rapidamente il divario di genere? Che ruolo donne e uomini insieme dovranno avere in questo cambiamento culturale?

L’evento di Amapola, in avvicinamento alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, sarà un’occasione per guardare oltre i numeri, focalizzandosi sulle soluzioni concrete e sulle azioni innovative necessarie per costruire un futuro di equità e collaborazione. Un approccio aperto, positivo e trasformativo sarà il filo conduttore del confronto tra tre esperte che vivono quotidianamente la sfida della parità di genere in contesti diversi: Chiara Bacilieri, Head of Research and Innovation di Lifeed; Flavia Brevi, Capa Comunicazione di Fondazione Libellula; Barbara Falcomer, Direttrice Generale di Valore D.

Accorciare la sala d’attesa

Moderato da Emilia Blanchetti, responsabile della divisione DEI di Amapola, il talk sarà un’occasione per riflettere su dove siamo oggi e su cosa serve davvero per accelerare il cambiamento. La discussione esplorerà come la politica, l’educazione, le aziende e la società civile possano contribuire a creare nuovi spazi e strumenti per rendere la parità di genere sempre più vicina. Parleremo delle grandi sfide globali ma anche del quotidiano e del contributo che ogni singola azienda, organizzazione, persona può dare in questa corsa contro il tempo.

Un momento di confronto e ispirazione per tutte e tutti coloro che credono che il futuro sia da costruire oggi, insieme.

* Il Festival è un progetto di Elastica con Fondazione CR Firenze e Gucci come partner fondatori e con la co-promozione del Comune di Firenze e patrocinio della Regione Toscana. Il progetto, in collaborazione con Elle, è reso possibile grazie a Intesa Sanpaolo. Rai Radio 2 è media partner ufficiale.