Lunedì 11 novembre, dalle 14.00 alle 16.00, si terrà Impact journalism: storie che fanno la differenza, il terzo webinar organizzato nell’ambito dell’iniziativa Torino Impact Journalism, patrocinata da Social Impact Agenda per l’Italia.

Il corso vedrà la partecipazione di giornalisti ed esperti che si confronteranno sulle esperienze di impact journalism a livello nazionale e internazionale, per esplorare come integrare gli approcci e le strategie nelle pratiche giornalistiche quotidiane.

Se dovessimo riassumere con una frase l’ambiziosa missione che guida Sparknews e il suo fondatore Christian de Boisredon, non potremmo che utilizzare queste loro parole:
Per rendere il mondo un posto migliore, cominciamo a cambiare il modo in cui ne parliamo”.
Sì, perché da più di 10 anni Sparknews è un punto di riferimento a livello mondiale nella costruzione di ecosistemi innovativi, capaci di aumentare la consapevolezza verso le sfide globali con un approccio orientato allo soluzioni. Lo fa non solo promuovendo nuove narrazioni, ma soprattutto creando legami tra i leader del cambiamento per far sentire la propria voce all’interno delle organizzazioni e comunità, in modo che possano, a loro volta, ispirare altri ad agire.

Promuovere cambiamenti culturali con un impatto positivo

Come dicevamo, a fondare questo progetto nato in Francia è Christian de Boisredon: imprenditore d’impatto, pioniere del solutions journalism, consulente di trasformazione culturale e speaker motivazionale. A 24 anni inizia il suo viaggio per il mondo alla scoperta di iniziative positive ignorate dai media tradizionali, ispirando un libro di viaggio, oggi diventato bestseller. 

È nel 2003 che lancia un movimento di solutions journalism, dimostrando l’impatto positivo di questo approccio, ai più sconosciuto. Successivamente, nel 2011, fonda Sparknews: la missione è esplorare nuovi modi per stimolare le redazioni di tutto il mondo a concentrarsi maggiormente sulle soluzioni. 

Oggi l’impresa sociale si occupa di creare dei programmi collaborativi di giornalismo orientato alle soluzioni con i principali media in 50 Paesi. In questi anni le operazioni editoriali collaborative mettono in luce iniziative positive: l’emblematico Impact Journalism Day riunisce 20 media nel primo anno, poi 40 nel 2014 e infine 54 media nel 2018, dimostrando che le notizie dal mondo possono essere raccontate in modo diverso.

Dal mondo imprenditoriale alla società civile per sostenere l’impegno verso l’azione

Sparknews, che dal 2019 è B-Corp, in questi anni ha rafforzato la propria expertise per poter aiutare quelli che definisce “agenti del cambiamento” a dare vita a nuove narrative all’interno delle proprie organizzazioni. Non solo si rivolge a giornalisti, dipendenti, manager, leader di organizzazioni, creatori o funzionari, ma contribuisce anche a mettere in connessione imprenditori, media e aziende per incentivare e sostenere l’impegno verso l’azione, tanto nel mondo imprenditoriale quanto nella società civile.

Tra le sue attività principali, si occupa di individuare iniziative positive in tutto il mondo attraverso la sua vasta rete di esperti, influencer e istituzioni partner; creare e diffondere formati e contenuti educativi coinvolgenti; rafforzare comunità che stimolino dinamiche positive e permettano la moltiplicazione di iniziative d’impatto e inoltre sostenere la diffusione di nuove narrazioni incentrate sulla transizione sociale ed ecologica nella nostra società e all’interno delle organizzazioni.

L’impegno di Sparknews, in numeri

Dalla sua fondazione, il team di Sparknews mette a frutto la propria esperienza per supportare chi desidera portare nuove narrazioni al centro della propria attività. In questo percorso, ha:

  •  Collaborato con oltre 100 importanti testate giornalistiche di tutto il mondo per partecipare a più di 20 programmi mediatici orientati alle soluzioni
  • Identificato 5500 progetti con un impatto sociale e ambientale significativo
  • Messo in evidenza più di 3000 progetti d’impatto attraverso le sue attività
  • Riunito più di 3000 responsabili decisionali presso il Positive Innovation Club di Parigi, New York, Londra e Hong Kong, incoraggiandoli ad adottare approcci più inclusivi e sostenibili all’interno delle loro aziende
  • Sensibilizzato 300 milioni di lettori in tutto il mondo attraverso le sue campagne mediatiche.

Numeri, che testimoniano l’impatto di una visione virtuosa, espressa dalle stesse parole di Sparknews: “Creiamo legami tra i promotori del cambiamento; piantiamo semi che possono innescare l’azione; creiamo scintille che possono attirare l’attenzione”.