Il prossimo 11 dicembre Social Impact Agenda per l’Italia (SIA) presenta i risultati della Ricerca “Comunità Energetiche Rinnovabili a impatto. Modelli e strumenti di impact investing per la transizione giusta” realizzata con il contributo di Amundi, Coopfond, CGM e Intesa Sanpaolo, e sviluppata con BIP in partnership con AzzeroCO2, Bonelli Erede, ESTÀ, Kyoto Club.

La Ricerca ha visto la partecipazione attiva della base associativa di SIA, che rappresenta il network della finanza a impatto in Italia, e il coinvolgimento dei principali stakeholder di settore e ha identificato e analizzato le soluzioni di investimento e finanziamento a impatto più efficaci all’interno del contesto delle CER, a partire da una loro modellazione tecnico-finanziaria.

Quali sono le evidenze e le istanze che risultano dal lavoro di ricerca? E ancora, come si possono calare e sviluppare nell’attuale panorama legislativo e tecnico-operativo delle CER? È davvero possibile utilizzare strumenti di finanza come leva per potenziare la natura generativa di impatti sociali delle CER sui territori italiani?

Di questo e altro si discuterà mercoledì 11 dicembre, dalle ore 15.00 a Roma e on line. A discuterne: i policymaker e gli esperti del settore energia e della valutazione di impatto, gli amministratori territoriali, i finanziatori pubblici e privati, gli attori del mercato e del terzo settore. L’obiettivo è verificare le condizioni per avviare sperimentazioni utili sui territori italiani.

L’evento è patrocinato e ospitato da Legacoop, presso la sede di Via Giuseppe Antonio Guattani, 9, Roma.

L’evento sarà trasmesso in streaming.

Per partecipare:

Programma e iscrizioni sul sito di Social Impact Agenda per l’Italia: CER A IMPATTO. Strumenti di impact investing per la transizione giusta. Presentazione dei risultati della Ricerca SIA.

Info: c.buongiovanni@socialimpactagenda.it