Ci auguriamo una Pasqua piena di rotture di scatole, ma quelle giuste: quelle di cartone da gettare nel cestino di Cartesio.

Cartesio è il servizio di raccolta differenziata porta a porta di carta e cartone erogato dalla Cooperativa sociale Arcobaleno di Torino. È il primo progetto avviato da Arcobaleno ed è nato nel 1993 su iniziativa congiunta di Legambiente e il Gruppo Abele.

L’attività di raccolta e il servizio si sono continuamente estesi fino a raggiungere numeri molto interessanti sia in termini di carta e cartone raccolti sia in posti di lavoro offerti.

Il primo appalto con la Città di Torino lo abbiamo vinto nel 1995, con 50 persone e circa 32 mezzi. Oggi siamo circa 160 persone e disponiamo di una flotta di 130 veicoli.

Settimanalmente serviamo porta a porta oltre 900.000 abitanti presso le loro utenze domestiche distribuite nelle otto circoscrizioni di Torino; raggiungiamo 78.000 utenze (circa 42.000 abitazioni private e condomini e circa 36.000 attività commerciali). Raccogliendo 1 tonnellata di carta da riciclare si salva la vita a circa 18 alberi. Per questo, grazie a Cartesio, ogni anno permettiamo il risparmio di circa un milione di alberi. Inoltre, per erogare questo servizio, impieghiamo persone provenienti da situazioni di disagio, con un vantaggio sociale ed economico anche per la collettività.

Guarda il video di Cartesio