Si accendono i riflettori sullo storico borgo dei lavandai, Bertolla, un quartiere che sembra sospeso nel tempo ma che vanta una comunità attiva e partecipe. Negli ultimi mesi, grazie al progetto “Bertolla Social Village” finanziato da Compagnia di San Paolo e che vede il coordinamento dell’impresa sociale Weco, i cittadini sono stati protagonisti di un percorso di accompagnamento che ha portato alla creazione della Bertolla social week, un fitto programma di eventi che avranno luogo dal 14 al 18 giugno.
La Bertolla Social Week sarà occasione, oltre che di socialità e festa, anche di dialogo con le istituzioni, permettendo ai cittadini stessi di farsi portavoce di istanze e proposte in ottica di miglioramento della vivibilità del quartiere con l’obiettivo di far diventare Bertolla un Borgo storico di eccellenza. Ogni giorno si svolgeranno workshop che vedranno la partecipazione attiva delle Istituzioni cittadine, sarà infatti presente Il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, l’assessora Carlotta Salerno (delega a periferie e progetti di rigenerazione urbana), l’Assessore Francesco Tresso (parchi e sponde fluviali) e l’assessore Jacopo Rosatelli (politiche sociali), sarà inoltre presente il presidente della VI Circoscrizione Valerio Lomanto
La settimana si aprirà con un concorso rivolto alle scuole del vicinato dal titolo “La Bertolla che vorrei”, i cui elaborati saranno presentati nella serata conclusiva.
L’inaugurazione di mercoledì 14 giugno si aprirà con una Parata itinerante per conoscere il borgo a cura dell’associazione Eufemia, a cui seguirà un aperitivo musicale con il giovane artista Jacob.
Il giovedì dopo la visita al canale di derivazione ci si sposterà presso la chiesa di San Grato, dove un concerto di musica classica darà ancora maggior lustro al luogo che lo ospita.
Il venerdì sarà dedicato all’area Nexity, con una caccia al tesoro, un aperitivo e delle attività ludiche rivolte a tutti.
Al sabato e alla domenica sarà possibile prendere parte a visite guidate del borgo e a momenti di animazione rivolti ai bambini (guidati dalla cooperativa Animando), con l’evento clou del sabato sera: saranno protagonisti, presso l’oratorio di San Grato, i maghi del Club Magico Bartolomeo Bosco.
Il programma completo può essere visionato sul sito
Bertolla Social Week è un’iniziativa di Weco impresa sociale patrocinata dalla Città di Torino e realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo