Il 7 luglio Atelier Riforma ha lanciato la sua prima campagna di crowdfunding “reward-based” su Indiegogo, ponendosi come goal finale 8000 euro. A due mesi dal lancio, l’obiettivo è stato raggiunto e superato!
Atelier Riforma è una startup innovativa a vocazione sociale, costituitasi a Torino ad aprile 2020. Il suo obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale del settore della moda attraverso l’economia circolare e la creatività sartoriale. Il team raccoglie abiti usati da chi vuole disfarsene e li affida a una rete di realtà sartoriali che, attraverso il processo di trasformazione (chiamato “upcycling”), dà loro nuovo valore. Una volta trasformati, i capi vengono venduti da Atelier Riforma e possono avere così una seconda vita.
L’idea di Atelier Riforma è nata durante il progetto della Fondazione CRT “Talenti per l’Impresa”, un corso di alta formazione volto a formare i giovani sull’imprenditoria. In un anno Atelier Riforma è passata da essere una semplice idea, a una startup. Sono stati raccolti oltre 2000 capi e creata una rete di dieci realtà, tra designers, sarti, brand sostenibili e sartorie sociali in cui lavorano persone provenienti da condizioni di fragilità. Sono state strette due collaborazioni con scuole di moda, affinché gli studenti, i professionisti di domani, si avvicinino alla moda sostenibile e imparino l’arte dell’upcycling. Inoltre, Atelier Riforma collabora con due associazioni non profit (il Progetto ABITO di Torino e l’Associazione Abraham di Nichelino), donando loro gli indumenti che possono essere utili alle persone in difficoltà economico-sociale. Da circa due mesi è anche attivo l’ e-commerce di Atelier Riforma, in cui acquistare abiti frutto di upcycling, ma è solo l’inizio!
«Vogliamo fare molto di più. – dicono – Vogliamo realizzare un sistema di tracciabilità che garantisca a chi ci dona i propri capi la trasparenza sulla loro destinazione. Allo stesso tempo, vogliamo permettere a chi acquista di scoprire chi ha realizzato il lavoro sartoriale sul capo che ha acquistato e comprendere il proprio impatto positivo sull’ambiente, generato dall’acquistare un nostro abito riformato».
Infatti, non è così facile ad oggi per tutti noi essere sostenibili nel nostro modo di vestire. Se decidiamo di donare i nostri abiti usati riponendoli nei cassonetti appositi, rischiamo che i capi vengano intercettati dal traffico illegale di tessuti e, in generale, la poca trasparenza sulla destinazione della donazione scoraggia molti a compiere quella che è essenzialmente una buona azione. Inoltre, la mole enorme di abiti che giungono in Africa dai paesi occidentali (non donati, ma venduti) non fa altro che distruggere l’artigianato e l’economia tessile del luogo. Se, invece, decidiamo di acquistare vestiti realizzati con materie prime e procedimenti «eco-friendly», dobbiamo porre molta attenzione al «green-washing», ossia il fenomeno per cui alcuni brand di moda si professano “green”, pubblicizzando progetti apparentemente virtuosi volti alla sostenibilità, salvo poi nella pratica continuare a produrre la maggior parte delle proprie collezioni con processi criticabili dal punto di vista etico e ambientale.
Per realizzare il proprio sistema di tracciabilità, il team di Atelier Riforma si è posto l’obiettivo di raccogliere di 8.000 euro, facendolo proprio attraverso i propri prodotti. Si è trattata infatti di una campagna di crowdfunding “reward-based”, ossia chi ha donato riceverà in cambio una ricompensa – corrispondente al valore della sua donazione. In altre parole: una sorta di prevendita. Il team ha scommesso molto su questa campagna. «Abbiamo optato per un obiettivo “fisso”. Quindi, se non avessimo raggiunto l’obiettivo, avremmo restituito tutte le donazioni.»
I risultati hanno superato le aspettative! Hanno partecipato alla campagna ben 235 persone, aggiudicandosi una grande varietà di prodotti: da una semplice guida sulla moda sostenibile, a bracciali ricavati da T-shirt, a quaderni e agende foderati in jeans, ad astucci e zaini ricavati da upcycling di jeans usati, a T-shirt fatte dall’unione di più magliette, ma anche vestiti riformati e maglioni di filato rigenerato. «Questo grande successo ci ha dato conferma dell’interesse delle persone verso i nostri prodotti e il nostro servizio, nonché della crescente sensibilità delle persone verso i temi ambientali e l’etica delle aziende. Ogni gesto è stato per noi importante, ringraziamo tutti di cuore e speriamo che questo sia l’inizio di un lungo e virtuoso cammino.»