Sono iniziate ieri le lezioni della quinta stanza di Academy: “Standard e creatività”.
Innovare significa creare una nuova offerta attuabile, ovvero coerente con i bisogni e capace di sfruttare le capacità degli attori coinvolti nel processo creativo. In questo senso, favorire la creatività e l’innovazione come processo aziendale è una metodologia per codificare (dunque standardizzare) le possibili innovazioni in azienda, e per individuare le potenzialità di ogni specifico aspetto del proprio modello di business.
Per dare forma ai progetti di innovazione in modo efficiente si possono impiegare tecniche per generare idee strategiche, valutarle, condividerle con le squadre interne, presentarle, in seguito gestire e monitorare la realizzazione e l’avanzamento dei relativi progetti.
In una settimana, la stanza Standard e creatività esplora e fa sperimentare strumenti e metodologie per stimolare la creatività dei gruppi di lavoro. E per trasformare la creatività in elementi solidi e riproducibili, per guidare l’innovazione continua dentro le imprese. Sotto il microscopio il Business Model Canvas, le tecniche di facilitazione e brainstorming, la costruzione di un business case, la prova dell’Elevator Pitch.
Scopri di più sull’Atelier.