Si conclude oggi il quarto meeting del progetto RESPONDET (Regional Social Economy Policies for sustainable community-Driven Environmental Transition), ospitato a Torino il 24 e il 25 gennaio da Città di Torino e Camera di commercio di Torino, con Torino Social Impact., che hanno accolto delegazioni europee provenienti da Belgio, Spagna e Polonia.
Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo locale e regionale al fine di rafforzare l’economia sociale, rendendo la gestione comune delle risorse il principale elemento di sostenibilità sociale nel processo di transizione Green, con particolare attenzione ai temi dell’economia circolare e della transizione energetica.
Il tema della quarta missione, nuovi modelli di cooperazione e governance, è stato approfondito da tutti i partner del progetto attraverso un intenso lavoro di trasferimento di conoscenze, che ha previsto anche alcune study visit nei luoghi dell’economia di impatto più significativi della città, tra cui Casa del Quartiere San Salvario, Via Baltea, Beeozanam, Open Incet, Centro Cultura Ludica “Walter Ferrarotti”, Casa nel Parco – Casa del Quartiere Mirafiori Sud .
Inoltre, alcuni partner di Torino Social Impact sono stati attivamente coinvolti al meeting attraverso un momento di networking strutturato con gli stakeholder europei, offrendo loro uno spazio di confronto, stimolo e riflessione sulle pratiche di economia sociale a livello internazionale, al fine di favorire la crescita di queste iniziative sul nostro territorio.
I partner di Respondet sono:
Generalitat of Catalonia. Business and Labor Department. Catalonia Region (ES) (capofila), The Confederation of Cooperatives of Catalonia (ES), The European Network of Cities and Regions for the Social Economy (REVES aisbl), Service Public de Wallonie Economie, Emploi, Recherche – Direction de l’économie sociale (BE), Concertation des organisations représentatives de l’économie sociale (ConcertE S) (BE), Malopolska Voivodship/The Regional Centre for Social Policy in Cracow (ROPS) (PL), Città di Torino, Camera di commercio di Torino.
Approfondisci:
Primo incontro dei partner del progetto RESPONDET