ToNite è un progetto finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions che ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità delle aree lungo la Dora nelle ore serali, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e un supporto tecnico e finanziario per l’attivazione di servizi di prossimità. La Città di Torino è capofila del progetto insieme ai partner: ExperientiaEspereal TechnologiesSocialFareFondazione Torino WirelessEngineering Ingegneria informaticaANCIEFUS .

Per valorizzare l’approccio inclusivo che pone al centro le comunità locali e le potenzialità del territorio, in un’ottica d’innovazione sociale e riqualificazione urbana per affrontare il tema della sicurezza, sono stati organizzati una serie di incontri di ideazione collettiva per immaginare e sviluppare insieme scenari futuri per le aree lungo la Dora, in particolare nei quartieri Aurora e Vanchiglia e nell’area vicina al Campus Einaudi.

Il prossimo incontro sarà il 15 ottobre e avrà come tema la riqualificazione della zona di viale Ottavio Mai, attraverso un confronto aperto fra i partecipanti. 

L’incontro è rivolto all’intera comunità: cittadini di ogni età, residenti, lavoratori, studenti, curiosi, ma anche enti, imprese, associazioni interessate a partecipare al percorso.

Importante: non è necessario essere “creativi di professione”, né saper disegnare o avere altre specifiche competenze! 

I facilitatori di SocialFare, esperti di Innovazione Sociale e processi di Design partecipato, forniranno strumenti di partecipazione che valorizzeranno le capacità e conoscenze di ciascuno. Tutto quello che serve è la voglia di partecipare.

15 ottobre 2020

• QUALI SPAZI RE-IMMAGINARE?
APERITIVO & LABORATORIO
In vista di un intervento di riqualificazione della zona di viale Ottavio Mai, si propone un’attività di ideazione e confronto per immaginare insieme future modalità di gestione condivisa dell’area.

— PARTECIPA – La sede sarà indicata a breve, ma è possibile comunicare la propria partecipazione all’evento compilando il modulo di iscrizione.