Progetto Tenda è una cooperativa sociale nata nel 1999 per promuovere percorsi di accompagnamento e rafforzamento di soggetti fragili verso l’autonomia.
Ogni giorno, da oltre 20 anni, la cooperativa lavora con persone immigrate, minori stranieri non accompagnati, donne – sole e con bambini – vittime di tratta finalizzata allo sfruttamento sessuale, persone senza dimora e famiglie fragili diffondendo la cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
La mission di Progetto Tenda è quella di migliorare la vita delle persone in difficoltà e a rischio di fragilità promuovendo percorsi di comunità per sostenere l’incontro tra le persone, native e migranti, donne e uomini, sostenendo ogni percorso individuale e ogni scelta e facilitando la possibilità per le persone di autoderminarsi nella costruzione del proprio percorso di vita, senza alcuna discriminazione, a prescindere dall’orientamento sessuale e religioso, dall’appartenenza etnica o politica.
La cooperativa crede che la comprensione della diversità sia la chiave per realizzare la propria vision: una società più pacifica, più aperta e più giusta, in cui siano garantiti uguali diritti a tutti.
Progetto Tenda ha maturato la convinzione che la valutazione dell’impatto sociale sia lo strumento per misurare, in termini non economici, il cambiamento da essa generato. Per questo motivo ha intrapreso un percorso che, all’interno della propria dimensione strategica, le consentirà progressivamente di dotarsi degli strumenti necessari per poterlo fare. L’adesione alla piattaforma di Torino Social Impact è parte di questo percorso; un percorso in cui l’azione promossa all’interno dell’organizzazione vuole aprirsi e rafforzarsi grazie al confronto con un ecosistema di soggetti pubblici e privati che hanno deciso di condividere questa sfida quanto mai attuale e necessaria.