Il Politecnico di Torino è la prima scuola d’ingegneria in Italia, nato nel 1859 come Scuola di Applicazione per gli Ingegneri, nel 1906 è diventato Regio Politecnico di Torino. Il Politecnico di Torino da oltre 160 anni – con rigore, integrità e secondo standard di elevata qualità – forma professionisti e professioniste nei settori dell’ingegneria, dell’architettura, del design e della pianificazione territoriale.
In stretta sinergia con didattica, ricerca e innovazione, il Politecnico si muove anche come attore sociale e culturale di primaria grandezza. Tra le iniziative rivolte all’impatto sociale il Politecnico ha avviato PoliTO per il Sociale un’iniziativa progettuale sui temi della terza missione ad impatto sociale.
PoliTO per il Sociale esplora e valorizza forme di ricerca-azione che, con un carattere di intenzionalità trasformativa, siano impegnate nel co-progettare nuovi modelli di sviluppo sociale sostenibile, equo e inclusivo e nella rimozione delle barriere – culturali, cognitive, fisiche, economiche, sociali – alla piena partecipazione delle persone alla vita delle comunità.
Il progetto intende rappresentare l’attitudine responsabile dell’Ateneo e dare evidenza delle capacità e delle competenze in ambito sociale presso i cittadini, le organizzazioni sociali e le attività d’impresa sociale.