Nuova Collaborazione – Un aiuto nel gestire chi ti aiuta

Fondata a Torino nel 1969, Nuova Collaborazione si impegna a promuovere un modello di lavoro domestico etico e regolamentato, con un approccio che mette al centro la dignità del lavoratore e la responsabilità della famiglia come datrice di lavoro.

Dalla sua nascita, l’associazione è stata protagonista di importanti conquiste nel settore, tra cui la stipula del primo Contratto Collettivo Nazionale sulla disciplina del lavoro domestico nel 1974. Questo traguardo ha segnato un passo fondamentale verso la tutela di colf, badanti e baby-sitter, offrendo alle famiglie strumenti per garantire occupazioni regolari e consapevoli. Da allora, l’associazione offre consulenza e supporto alle famiglie associate per la gestione dei rapporti di lavoro all’interno delle mura domestiche.

Servizi per una gestione responsabile del lavoro domestico

  • Gestione delle pratiche legate all’assunzione del lavoratore;
  • Calcolo e invio di buste paga e PagoPa per il pagamento dei contributi⁠;
  • Consulenze sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL);
  • Assistenza sindacale e legale;
  • Formazione gratuita certificata, in collaborazione con Ebincolf, rivolta a colf, badanti e baby-sitter, per migliorare la qualità dei servizi alle famiglie.

Sostenibilità e Innovazione Sociale

Nuova Collaborazione crede che la sostenibilità passi anche attraverso la creazione di un ecosistema lavorativo che tuteli i diritti, valorizzi le competenze e favorisca il benessere delle persone coinvolte, anche nell’ambito delle occupazioni legate alla cura e gestione della casa e della famiglia. Per questo, aderisce a progetti e iniziative orientate alla costruzione di un welfare inclusivo, tra cui:
  • Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza, che sviluppa politiche di supporto per le persone fragili e le loro famiglie.
  • EFFE – European Federation for Family Employment and Home Care, per promuovere una rete europea di buone pratiche nel settore del lavoro domestico.

Un invito al network di Torino Social Impact

Condividendo i valori di Torino Social Impact, Nuova Collaborazione intende ampliare il dialogo con organizzazioni e imprese che lavorano per una società più inclusiva e sostenibile. Lavorare insieme per sviluppare nuovi strumenti, servizi e politiche nel settore del lavoro domestico può generare impatti positivi su tutta la comunità.

Siamo aperti a nuove partnership e progetti che possano contribuire a costruire un futuro in cui il lavoro domestico sia sempre più riconosciuto come parte integrante di un welfare sostenibile e innovativo: comunicazione@nuovacollaborazione.it