La Fondazione FARO si occupa di garantire cure palliative specialistiche a casa e in hospice, restando accanto al malato e ai suoi cari. Fondata nel 1983, da allora ha assistito oltre 35mila famiglie, grazie anche alla generosità di cittadini e cittadine, enti e istituzioni, che la supportano ogni giorno nel suo servizio di assistenza.

La FARO si impegna in prima linea anche nel sostegno alle famiglie più in difficoltà, grazie al suo servizio di psicologia e al Progetto Protezione Famiglie Fragili. La Fondazione porta avanti anche un’importante attività di ricerca in cure palliative.

Della sua équipe multidisciplinare sono parte integrante anche i volontari, riuniti dal 2005 nell’associazione Amici della FARO.

Nel 2023 la FARO celebra i suoi primi 40 anni di attività, con un ricco calendario di eventi formativi, divulgativi e culturali rivolti a tutta la cittadinanza per sensibilizzare e diffondere la cultura delle cure palliative.

LA NOSTRA MISSION

La Fondazione FARO porta avanti un modello di assistenza che si prende cura della persona sotto ogni aspetto, in cui il malato è al centro del suo percorso di cura e in cui tutti gli operatori sono presenti per assicurargli la migliore qualità di vita, anche attraverso il supporto alla sua famiglia.

La FARO crede fermamente nella tutela del diritto (Legge 15 marzo 2010, n. 38 -“Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” – pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 65 del 19 marzo 2010) delle persone affette da malattie ad andamento cronico ed evolutivo di ricevere assistenza specialistica, nella propria casa e in hospice, con il conforto e l’affetto dei propri cari.

La Fondazione FARO ritiene inoltre che i nuclei familiari più fragili debbano essere maggiormente protetti e che le cure palliative debbano essere conosciute e accessibili a tutti.

LA NOSTRA VISION

La Fondazione FARO si impegna quotidianamente affinché ogni persona ammalata possa ricevere le cure palliative di cui ha bisogno secondo le migliori evidenze scientifiche e i modelli organizzativi ministeriali: early palliative care (l’intervento precoce delle cure palliative nei malati con patologie croniche degenerative in fase avanzata); simultaneous care (cure palliative nei pazienti ancora in trattamento attivo); cure palliative specialistiche negli ultimi mesi di vita, al domicilio e in hospice. La FARO si impegna per promuovere e diffondere la cultura delle cure palliative, al fine di incrementare il numero dei pazienti che possano beneficiare di un’assistenza altamente specializzata.