La Cooperativa CIRP (Creare Integrazione, Resilienza, Possibilità), è una cooperativa sociale di Tipo A che propone interventi socio-sanitari per persone che, al manifestarsi di una patologia neurologica, subiscono un cambiamento comunicativo, cognitivo, psicologico e sociale.
La nostra mission è quella di lavorare con la persona e con la sua famiglia per il miglioramento della loro qualità di vita, per l’acquisto della maggior autonomia possibile e per l’inclusione sociale.
Il nostro è un percorso che rappresenta un “ponte” tra l’ambito sanitario riabilitativo e quello più personale e sociale. Un percorso formato da tre step successivi:
- lavoro sulla Resilienza, attraverso interventi finalizzati al sostegno al cambiamento, all’aumento delle capacità adattive e
di coping, al potenziamento delle abilità residuali. - lavoro per l’Integrazione e la facilitazione dell’autonomia attraverso gruppi laboratoriali
- lavoro sulla Possibilità di partecipazione sociale attraverso progetti occupazionali sul territorio.
Crediamo nella forza della co-progettazione e nell’attivazione di servizi che possono inserirsi laddove serva un supporto agli enti territoriali. Attualmente stiamo lavorando:
- CAD – Centro Attività Diurne “Il Molo” con Città di Torino e Asl Città di Torino
- Piano d’Inclusione Sociale con Città di Torino
- Intervento Afasia con la Fondazione Carlo Molo
Il nostro percorso è alimentato inoltre da:
- Importanza della valutazione dell’impatto sociale dei nostri interventi
- Attenzione alla ricerca
- Importanza alla formazione
- Progetti artistici e culturali