Kairòs è una impresa a rete a elevato impatto sociale. È un consorzio di cooperative e uno strumento di secondo livello per realizzare azioni di advocacy e lobby per i propri soci, operando sia in proprio che in rappresentanza della propria base sociale. Oggi la base sociale costituita, prioritariamente, da enti di terzo settore è aperta a istituzioni e imprese profit interessate a sviluppare progetti complessi di protagonismo sociale e comunitario attraverso processi innovativi e inclusivi che favoriscano il protagonismo delle comunità territoriali e dell’ambiente in cui opera.
Kairòs rappresenta imprenditorialmente gli interessi dei propri soci: attraverso il suo board mette a disposizione dei propri aderenti un sistema di relazioni in ambito scientifico, accademico e istituzionali in grado di facilitare la realizzazione delle loro mission.
Kairòs è luogo di sperimentazione di innovazione sociale, proponendo in proprio progetti in settori sociali innovativi per favorire l’implementazione di know how a servizio dei soci. La struttura opera soprattutto valorizzando il capitale umano delle proprie associate.
Kairòs è ente generatore ed erogatore di servizi a elevato “capitale immateriale” per favorire l’accesso della propria base sociale a opportunità non diversamente avvicinabili da parte dei singoli aderenti.
Kairos è ente formativo, strumentale alla realizzazione delle politiche di qualificazione delle risorse umane delle realtà aderenti direttamente o indirettamente alla propria rete, in merito allo sviluppo di nuove competenze o esigenze tecniche emergenti particolari.
I soci hanno dato mandato a Kairòs di sviluppare inoltre in modo adiacente al sistema della formazione un progetto “education”, che è diventato settore di pertinenza del consorzio, costruendo una vera business unit dedicata in modo particolare all’outdoor education e al mondo STEAM.