Codex è specialista nella progettazione e realizzazione di servizi per la creazione d’impresa, impresa sociale e culturale, e impresa innovativa: affianca potenziali imprenditori nello sviluppo e nell’implementazione dell’idea, con la consapevolezza che ogni progetto deve essere ragionato e valutato sulla sua unicità, oltre che sulla effettiva fattibilità e sostenibilità.
Codex progetta e gestisce laboratori e workshop mirati allo sviluppo e all’emersione delle competenze legate all’imprenditorialità, proponendo modalità formative che attingono a strumentazioni e modelli di business, dal business plan descrittivo e economico finanziario, al Business Model Canvas, al Lean Business Plan.
Codex, in sinergia con i servizi di supporto all’imprenditorialità, lavora sui temi dell’Unione europea e dello sviluppo economico locale. Ha messo a punto e utilizza strumenti metodologici per ascoltare le esigenze locali, far emergere idee e progetti nel quadro di iniziative e programmi europei, attivare dispositivi locali partecipativi di sviluppo e valutazione, garantire la coerenza di progetti ed azioni e facilitarne la realizzazione, condurre azioni di networking.
Il gruppo di lavoro, attraverso l’osservazione attenta e costante dei fenomeni economici e sociali, la partecipazione e il dialogo, pone Codex quale attore consolidato sul territorio, in grado di anticipare e intercettare i bisogni collettivi. La passione e la cultura di servizio, la consapevolezza che sono le persone ad agire l’impresa, sono i caratteri distintivi, la proposta di valore di Codex.
Le collaborazioni significative più recenti
- il programma regionale di supporto alla creazione d’impresa e lavoro autonomo MIP- Mettersi in Proprio (Torino, Cuneo)
- il progetto di innovazione sociale FacilitoxTO della Città di Torino, nell’ambito del programma riqualificazione urbana e di sviluppo AxTo
- Hangar, il progetto regionale in capo alla Fondazione Piemonte dal vivo destinato a potenziare il sistema culturale e creativo
- Progetto Bam Lab – coworking acceleratore presso la Banca Alpi Marittime di Carrù
- Progetto Erasmus for Young Entrepreneurs: il programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.