La Città Metropolitana di Torino (NUTS III) si trova nell’Italia nordoccidentale e fa parte della Regione Piemonte. Confina con il sud-est della Francia ed è una delle più grandi aree metropolitane italiane per estensione e popolazione (6.827 km2 – popolazione circa 2.247.780 abitanti, di cui 890.000 residenti nella Città di Torino).
Il territorio è composto per il 52% da zone montane, per il 21% da colline e per il 27% da pianura. E’ un Ente Pubblico Locale, istituito con Legge 56/2014 in sostituzione dell’ex Provincia di Torino. Le Città metropolitane italiane sono autorità di “secondo livello”, governate da organi politici eletti tra i Sindaci e i consiglieri dei Comuni compresi nell’area metropolitana.
La Città Metropolitana di Torino è composta da un elevato numero di Comuni (312), 143 dei quali sono Comuni di Montagna e per lo più piccoli e piccolissimi centri: l’80% dei comuni ha meno di 5.000 abitanti e il 36% ha meno di 1.000 abitanti.
Per quanto riguarda le competenze, la missione strategica è di rappresentare il motore di sviluppo economico e sociale per le aree urbane e rurali interpretando le nuove esigenze dell’economia e della società, di gestire flussi e reti e avviare progetti di grande impatto per promuovere lo standing delle aree metropolitane italiane all’interno della rete delle città globali. La città metropolitana rappresenta uno “strumento di governo” che può coordinarsi con i singoli comuni all’interno dell’area metropolitana, aree circostanti, regioni e governo nazionale, al fine di programmare e progettare all’interno di un’area vasta.
In particolare, ha competenze specifiche nelle seguenti aree: sviluppo economico, pianificazione strategica e generale; pianificazione territoriale; attuazione di appalti pubblici sostenibili (SPP); sostegno alla nascita e crescita di imprese; sostegno agli ecosistemi innovativi nel quadro delle strategie regionali di specializzazione intelligente (RIS3); ICT e digitalizzazione.