La Camera di commercio di Torino dedica particolare attenzione al tema dell’imprenditorialità sociale: favorisce e rafforza lo sviluppo di nuove forme di interazione tra mondo profit e non profit, studia il mondo dell’impresa sociale, sostiene progetti di innovazione sociale e diffonde la conoscenza delle sue diverse forme.

Il mondo imprenditoriale che opera ad impatto sociale è sempre più variegato, andando verso forme ibride profit-non profit che sempre più si stanno affermando. Esso include infatti il Terzo Settore produttivo (Imprese Sociali e Cooperative sociali) e gli Ibridi giuridicamente definiti (SIAVS, Società Benefit, B Corp).
Tra le forme organizzative ad impatto sociale c’è poi Terzo Settore non imprenditoriale (Associazioni di promozione sociale e Organizzazioni di Volontariato).

Dalla contaminazione tra impresa ad impatto socialetecnologia scienza nasce l’opportunità di abilitare politiche industriali e tecnologiche inclusive, capaci di ridistribuire più equamente valore e opportunità. Le forme imprenditoriali ibride, in grado di rispondere a bisogni sociali ed essere allo stesso tempo economicamente sostenibili, rappresentano le potenziali protagoniste di questa evoluzione.

La Camera di commercio di Torino, attraverso il Comitato per l’imprenditorialità sociale, crede da tempo che  queste imprese rappresentino un’opzione di politica di sviluppo innovazione inclusiva, da incoraggiare e supportare. Per questo Il Comitato è promotore nel 2017, insieme al Comune di Torino ed alla Compagnia di Sanpaolo, della piattaforma progettuale Torino Social Impact.

Consulta i dati nella sezione Osservatorio Imprenditorialità Sociale



Attività