WaterView nasce nel 2015 come spin-off del Politecnico di Torino, per proporre una soluzione innovativa e brevettata per il monitoraggio meteo in tempo reale, massimizzando l’utilizzo di comuni telecamere.
Attraverso tecniche di computer vision e intelligenza artificiale, WaterView fornisce servizi di monitoraggio, allerta e previsione meteo, al fine di supportare il processo decisionale dei clienti e di proteggere gli asset strategici degli stessi.
L’innovazione di WaterView si pone l’obiettivo di soddisfare una richiesta sempre più importante di soluzioni smart per l’adattamento al cambiamento climatico che permettano di aumentare la resilienza delle infrastrutture stradali, cittadine, elettriche, agli eventi climatici estremi e di routine.
La gamma di servizi di WaterView rende possibile garantire il monitoraggio e l’identificazione di molti fenomeni atmosferici, quali l’intensità della pioggia, la visibilità e la temperatura del manto stradale, la presenza di allagamenti, di pavimentazione nevosa o bagnata, l’identificazione di pennacchi di fumo, fornendo quindi maggiori strumenti ai manager delle infrastrutture per prendere decisioni atte ad incrementare la sicurezza stessa degli utenti finali e cittadini, la continuità di business e di erogazione di servizi.
Il fulcro della attività di WaterView si colloca all’interno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli Obiettivi 9 (Imprese, Innovazione e Infrastrutture) e 11 (Città e Comunità sostenibili).