Occhiali belli che creano valore.
Gli occhiali da vista e da sole VANNI sono nati a Torino nel 1990, per vedere il mondo. Sono di casa a Milano, Parigi, New York, Tokyo e Sidney. VANNI è l’avanguardia nel mondo dell’occhialeria creativa.
Per una totale assunzione di responsabilità rispetto agli impatti che produce sulle persone e sulla natura, VANNI nel dicembre 2021 diventa “Società Benefit”. Un impegno a migliorare gli effetti generati dalle sue attività, sancito dallo statuto, che aggiunge nelle proprie finalità obiettivi di bene comune accanto al fine di lucro. Sostanza, non maquillage di forma.
Dotata di un centro stile interno, VANNI garantisce una produzione al 100% Made in Italy: gli occhiali sono realizzati a partire da componenti e materie prime nazionali, prodotti in fabbriche italiane, distribuiti in oltre 40 paesi del mondo.
Gli occhiali VANNI sono nati per durare. I materiali vengono lavorati limitando gli sprechi e gli sfridi, la produzione di stampi e attrezzature ridotta al necessario, gli imballaggi realizzati in materiali riciclabili, i pezzi di acetato residui dalle lavorazioni degli occhiali riutilizzati per dar vita a una collezione di piccoli gioielli. Un’industria in edizione limitata. Rispettosa del benessere e delle competenze delle persone sull’ambiente di lavoro, e attenta al proprio territorio.
Nel 2023 VANNI ha realizzato, in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano e Liito, e prima del settore dell’occhialeria italiana, uno studio analitico di Life Cycle Assessment (LCA) per quantificare le emissioni di CO2 prodotte dalla fabbricazione di un paio di occhiali in acetato.
Al lavoro per un continuo progresso: AT VANNI We care.