Sport Innovation Hub è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, attiva sul territorio torinese dal 2018. Il suo obiettivo è rendere lo sport in Piemonte una filiera forte, coesa, dinamica e di qualità.
Nata sulla convinzione che lo sport è un importante motore di sviluppo e innovazione per il territorio e per le imprese, l’associazione affianca le aziende e collabora con le istituzioni nella costruzione di progetti innovativi e ad alto impatto sociale ed economico. È inoltre impegnata nella formazione e nell’orientamento dei giovani, con l’obiettivo di fare luce sulle opportunità lavorative che il mondo dello sport offre e che spesso passano inosservate.
Donne e professioniste, atleti e studenti, collaboratori ed esperti, dedicano tempo e risorse volontariamente. Un progetto che cresce giorno dopo giorno per mettere in rilievo e promuovere l’innovazione tecnologica di chi lavora nel settore sportivo, mettendo a confronto diversi servizi industriali e realtà locali.
Ecco gli obiettivi di SIH. Analizzare politiche, normative e interventi pubblici a sostegno delle infrastrutture e promuovere progetti di fattibilità per la crescita di soluzioni sostenibili. Valorizzare iniziative a favore della salute e del benessere della persona, favorendo in particolare nuovi modelli di educazione motoria e di invecchiamento attivo della popolazione (politiche «active ageing» e «silver economy»). Identificare buone prassi che portino allo sviluppo di innovazione sociale inclusiva che agevoli, nell’approccio allo sport, gruppi meno avvantaggiati. Infine, identificare opportunità sportive con cui sperimentare azioni di promozione turistica, internazionalizzazione e attrazione di investimenti per il territorio; promuovere nel mondo del lavoro la valorizzazione delle competenze personali e professionali dei giovani che frequentano indirizzi sportivi e trasformare le prospettive di occupazione attraverso programmi innovativi di orientamento e l’utilizzo di nuove tecnologie per l’inclusione scolastica e la «dual career» degli studenti / atleti; favorire la creazione di sinergie tra il mondo sportivo e il mondo produttivo, attraverso nuove strategie di marketing e comunicazione digitale. Obiettivi, questi, che vogliono creare una nuova e più completa visione dello Sport.