Nel 1957 nasce a Torino, su intuizione del prof. Federico Maria Pacces e con il sostegno delle principali realtà economiche ed imprenditoriali torinesi, la Scuola di Amministrazione Industriale (SAI).
Si realizza così uno dei primi e più significativi esempi di collaborazione strategica fra il mondo accademico e quello imprenditoriale per la formazione di risorse manageriali.
Nel dicembre 1974 la SAI cambia la sua denominazione in Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) dell’Università degli Studi di Torino, unica Business School italiana a:

  • far parte integrante dell’ordinamento universitario;
  • rilasciare diplomi legalmente riconosciuti;
  • operare nella città simbolo della cultura industriale italiana;
  • introdurre percorsi di apprendimento tarati sulle reali esigenze del mondo imprenditoriale.

Tutte queste unicità hanno risposto a un’unica mission:

formare manager capaci di guidare le imprese verso i risultati

La SAA, fin dalla sua origine, si è distinta per la sua capacità di anticipare i cambiamenti e rappresentare un concreto laboratorio per la sperimentazione e lo sviluppo di metodologie formative innovative sia per la didattica universitaria sia per la formazione manageriale.

Con oltre mezzo secolo di esperienza nella didattica e nella collaborazione con le imprese, SAA è pienamente consapevole dei processi di cambiamento del mondo aziendale ed è in quest’ottica che ha arricchito la propria offerta formativa, inserendo percorsi atti a rispondere alle mutate logiche del fare business, fra le quali il tema della sostenibilità e delle generazione di impatto sociale giocano oggi un ruolo fondamentale.

Un altro tratto qualificante dei propri percorsi di apprendimento è rappresentato dal corpo docente che sintetizza, in un mix ad elevato valore aggiunto, la conoscenza ed il rigore scientifico del mondo accademico con la concretezza e l’esperienza di chi opera in una realtà aziendale.

La Struttura, integrata con l’Università degli Studi di Torino, ha realizzato progetti interdisciplinari che hanno per oggetto il management nelle sue diverse declinazioni: è stata ed è il collegamento tra mondo della ricerca, alta formazione e tessuto economico.

Nel gennaio 2013 si configura SAA S.c.ar.l. che, capitalizzando esperienza, conoscenza e relazioni con il tessuto economico, collaborazione con l’Università si pone il duplice obiettivo di:

  • proseguire ed intensificare la collaborazione con le Università nello sviluppo di percorsi di alta formazione manageriale plurisettoriali ad elevata intensità didattica
  • offrire alle imprese progetti formativi integrati che coniughino la solida esperienza nella formazione manageriale con i reali bisogni dei committenti.

Fra gli sviluppi emergenti che stanno caratterizzando l’evoluzione dei modelli organizzativi e manageriali delle imprese, il tema dell’impatto sociale generato è ad oggi uno di quelli più salienti. Richiede una profonda rivisitazione dei modelli gestionali, in particolare di quelli relativi alla gestione delle risorse umane, ma più in generale del ruolo e del significato stesso di essere e fare impresa.

Come generare impatto sociale, come modificare pratiche e modelli organizzativi e  manageriali per acquisire questa capacità, sono ambiti di ricerca, analisi, formazione e accompagnamento delle imprese che SAA persegue e concretizza in una gamma di attività, quali studi, workshop e incontri con le imprese, percorsi formativi di vario livello e durata, dedicati a temi quali la gestione e valorizzazione  delle diversità, le nuove pratiche organizzative e di gestione delle risorse umane, gli impatti sulla salute ed il benessere organizzativo e delle persone, la gestione del cambiamento culturale e organizzativo, ecc.

Nel suo ruolo di ponte fra imprese, settore pubblico, terzo settore, con l’intento di “ibridare” e contaminare questi mondi, SAA promuove in particolare momenti di incontro e di progettualità comune volti a sviluppare nuovi e fecondi rapporti di collaborazione e integrazione fra questi mondi nella generazione di impatto sociale. In  tal senso SAA si pone come punto di riferimento per l’aggiornamento e la formazione del Terzo Settore, accompagnandone il processo di trasformazione.

Attraverso in particolare LabNET, laboratorio di innovazione della SAA, un campo di approfondimento specifico in cui SAA gioca un ruolo di ricerca, innovazione e trasferimento di conoscenza, è quello di nuove pratiche, metodologie e strumenti di intervento nel sociale, con articolare attenzione al tema del Capitale Sociale e Relazionale, delle Reti Sociali, delle metodologie emergenti di intervento, su temi quali mercato del lavoro, salute e benessere, comunità, povertà ed esclusione sociale.