Noi siamo (RI)GENERIAMO

L’impresa benefit (RI)GENERIAMO nasce dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, l’Associazione Bricolage del Cuore, l’impresa sociale ConVoi Lavoro, la Cooperativa Liberitutti, l’agenzia per il lavoro Abile Job. Nel corso del 2024 alla compagine sociale si sono aggiunte Leroy Merlin Italia e la Cooperativa Sociale La Paranza.

L’obiettivo comune è GENERARE nuove economie per RIGENERARE PERSONE, PRODOTTI e PERIMETRI promuovendo un’economia inclusiva che valorizzi, in un’ottica imprenditoriale, le persone nella loro diversità e per includere nell’attuale sistema di mercato persone e prodotti, altrimenti esclusi, riconoscendone valore e generando nuovi perimetri.

Perché abbiamo scelto una chiocciola?

La chiocciola è lenta e per questo rappresenta il procedere con gradualità ma sicurezza verso l’obiettivo. La chiocciola, attraverso il proprio procedere a contatto con la terra, diventa un simbolo di concretezza. La spirale del guscio, metafora di rinascita e creazione, rappresenta graficamente la nostra strategia e i due livelli di intervento, uno complementare all’altro: la responsabilità e la generatività che convergono entrambe verso la generazione di valore economico, ambientale, umano e sociale.

La nostra identità

Gli articoli primo e terzo della Costituzione italiana sono i principi ispirativi e fondanti di (RI)GENERIAMO in quanto vogliamo dare risposte concrete agli obiettivi ONU 1, 8, 10, 12 e 13 attraverso il lavoro e l’inclusione.

L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. (Art. 1)

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.  (Art. 3)

Obiettivo 1: porre fine a ogni forma di povertà nel mondo

Obiettivo 8: Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti

Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni

Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Obiettivo 13: Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

Siamo una Società benefit!

La Società Benefit è uno stato giuridico pensato per aziende for-profit che vogliano andare oltre l’obiettivo del profitto, e che vogliano massimizzare il loro impatto positivo verso la società e l’ambiente. Le società benefit hanno l’obbligo di integrare nel proprio statuto, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’habitat. La società benefit non è un’impresa sociale o un ente caritativo, è un’evoluzione dei modelli tradizionali di impresa. Dal gennaio 2016 in Italia sono state introdotte le società benefit, e questo ha reso l’Italia il secondo stato sovrano al mondo – dopo gli USA – a riconoscere questa tipologia di azienda for profit.