Plastiz è una startup italiana che nasce come risposta all’emergenza ambientale e sociale derivante dalla crescente invasione di rifiuti plastici. Un contributo concreto ai processi dell’economia circolare attraverso la valorizzazione degli scarti di materiale plastico e la produzione di lastre e barre compatte di alta qualità e valore estetico.
Con l’obiettivo di creare consapevolezza sul problema “plastica”, Plastiz promuove attraverso processi, prodotti e attività educative un cambio di percezione sulla plastica tra cittadini, aziende e istituzioni.
Le materie plastiche rigenerate sarebbero perlopiù disperse in natura, conferite in discarica o combuste.Il processo di riciclaggio di Plastiz permette di dare una seconda vita a questo prezioso materiale, creando rivestimenti, superfici e arredi a loro volta riciclabili. Inoltre l’attività produttiva utilizza solo energia prodotta da fonti rinnovabili.
Per raggiungere gli obiettivi di impatto sociale Plastiz organizza momenti di formazione per scuole, aziende e istituzioni, promuovendo un’etica della responsabilità e fornendo gli strumenti per una consapevole gestione dei rifiuti plastici. I Workshop proposti comprendono un’attività di scoperta delle materie plastiche, della loro storia e diffusione, e un laboratorio creativo dove viene riprodotto il processo di riciclo del materiale, per adulti e bambini.