Un luogo “perchè nessuno si perda”

La Piazza dei Mestieri nasce a Torino nel 2004 come luogo di educazione e di aggregazione per i giovani, in cui è possibile sperimentare un approccio positivo alla realtà, valorizzando i talenti di ciascuno. Un luogo “perchè nessuno si perda”.

La Fondazione nasce con lo scopo di preparare i giovani al lavoro, migliorando ed innovando i servizi educativi, concentrandosi sulle politiche di inclusione sociale e sulla prevenzione della dispersione scolastica.

Ogni anno, nelle sedi di Torino, Milano e Catania, vengono accolti circa 5000 giovani italiani e stranieri con l’intento di imparare un mestiere e trovare un lavoro.

Tramite la formazione tecnico-professionale, percorsi di alternanza, orientamento lavorativo e scolastico, attività di sostegno allo studio, culturali, sportive e ricreative, l’obiettivo è quello di offrire una seconda casa ai giovani dai 14 ai 18 anni. Grazie alle business unit (ristorante, tipografia, birrificio e bottega) gli allievi vengono accolti nel percorso di educazione ad un lavoro reale.

Le iniziative proposte da Piazza dei Mestieri hanno come obiettivo quello di proporre opportunità educative per lo sviluppo di competenze, capacità e talenti. Favorendo l’acquisizione linguistica in contesti esperienziali e di vita quotidiana per gli allievi stranieri.

I know how vengono messi a disposizione dalla Fondazione sia in ambito nazionale che europeo, configurandosi come polo educativo riconosciuto nei territori in cui è presente, collaborando con enti pubblici e privati, investendo nel futuro dei giovani.