Patchanka è una Cooperativa Sociale di Tipo B, una particolare categoria di impresa non-profit che mira a integrare “persone svantaggiate”.

Siamo nati nel 2012 da un’associazione giovanile composta da giovani imprenditori che hanno deciso di costruire il proprio futuro professionale. Oggi, con il nostro lavoro quotidiano nelle politiche attive del lavoro, vogliamo dare il nostro contributo alla creazione di una cultura del lavoro più inclusiva e umana, per tutti.
In questo contesto, operiamo come impresa sociale in diversi settori come servizi di pulizia e logistica, moda, istruzione formale e non formale, servizi per l’impiego, costruzione della comunità, attivismo giovanile.

Ogni attività ha una triplice mission:

  • innovare il proprio settore di appartenenza
  • crescere economicamente nel mercato
  • garantire almeno il 30% di posti di lavoro a persone appartenenti alle fasce di svantaggio sociale (ex Legge 381/91 art. 4)

INCLUSIONE e OCCUPABILITÀ

Per moltiplicare la nostra capacità di perseguire la nostra missione di creare inclusività e inclusione nel sistema del lavoro, abbiamo lanciato nel 2016 una nuova Agenzia del Lavoro Sociale, “Casa del Lavoro” che opera per conto delle Istituzioni Regionali e Nazionali del Lavoro.
Forniamo formazione non formale per migliorare e acquisire nuove competenze. Questi programmi sono progettati e personalizzati per un’ampia gamma di beneficiari. La nostra specialità nel nostro contesto locale è quella di includere laboratori artistici e utilizzare il potere delle arti e del teatro per costruire l’empowerment personale e professionale.
Da diversi anni abbiamo incluso un pedagogo teatrale nel nostro team: la sua presenza rende possibile l’uso dell’arte sociale nelle azioni e nella formazione quotidiane. Stiamo anche testando il potere della pedagogia artistica su noi stessi conducendo una formazione interna e per sperimentare in prima persona l’efficacia delle nostre metodologie. Le attività artistiche sono sempre abbinate a una progettazione di orientamento professionale con professionisti, parti del nostro team.
Inoltre, ci concentriamo sull’abbinamento tra aziende e persone, lungo progetti di lavoro che possono creare un empowerment reciproco. L’obiettivo è supportare e dare potere ai disoccupati per prevenire l’isolamento e l’esclusione sociale e creare opportunità attraverso il lavoro. Supportiamo inoltre le aziende in tutte le fasi di assunzione: valutazione delle competenze, definizione dei profili professionali, convalida delle competenze, piani di sviluppo della carriera, tutoraggio, formazione, reclutamento, ricollocamento, tirocini.
Siamo attivamente coinvolti nel supporto di un’ampia gamma di gruppi target che attualmente affrontano o sono a rischio di esclusione sociale e lavorativa. Il nostro obiettivo e la nostra missione principale sono aiutare i giovani e gli adulti disoccupati nella nostra regione e provincia. Molti dei nostri beneficiari incontrano vari ostacoli quando si tratta di trovare opportunità di lavoro, come problemi di salute mentale, barriere linguistiche, Neet, differenze culturali, sfide legate al genere, percorsi di tossicodipendenza, disabilità, diversi orientamenti sessuali, persone detenute.

ALTRE ATTIVITÀ

Con il marchio CREA offriamo servizi di pulizia e logistica rivolti a uffici, comunità residenziali, negozi, aziende. Possiamo anche occuparci per conto del nostro partner del dovere di assunzione di persone svantaggiate come richiesto dalla legge nazionale italiana n. 381/99.

Attraverso GELSO SARTORIA, da 30 anni, puntiamo a dare potere alle persone fragili attraverso la trasmissione di competenze sartoriali professionali. Abbiamo due atelier a Torino, uno dei quali si trova presso il settore femminile della casa Circondariale Lorusso e Cutugno, in cui impieghiamo alcune donne detenute che lottano per creare una stabilità economica e un percorso professionale prima di essere rilasciate. Creiamo un’ampia gamma di capi e collezioni per marchi. Tutto il nostro lavoro si concentra sulla produzione artigianale di alta qualità, sulla selezione dei materiali e sul basso impatto ambientale all’interno del settore della moda.

COMMUNITY BUILDING 

Siamo membri di una delle 8 case di quartiere della città metropolitana di Torino, Piùspazioquattro. In questo contesto siamo in grado di sviluppare l’asse culturale del “Lavoro”, attraverso iniziative territoriali, attività di rete, azioni di rigenerazione e coinvolgimento attivo delle persone che vivono quel quartiere. Abbiamo costruito relazioni sistemiche con gli sportelli sociali per costruire insieme uno sviluppo territoriale concreto per le categorie più fragili di beneficiari.

ATTIVISMO GIOVANILE

Da oltre 10 anni gestiamo inoltre il centro giovanile ARKA sulla collina di Torino dove realizziamo azioni educative territoriali volte a promuovere stili di vita sani, prevenzione dell’abuso di sostanze, attività artistiche e musicali che attivino i giovani e ne favoriscano l’attivismo e l’intraprendenza, facilitandone lo sviluppo personale e professionale.
Svolgiamo inoltre il ruolo di collegamento con i servizi territoriali in caso di disturbi mentali e sociali segnalati dai giovani attraverso il nostro team di operatori giovanili professionisti.