Panacea social Farm è una cooperativa sociale che dal 2017 produce pane e prodotti da forno attraverso una filiera produttiva sostenibile.
L’intento è quello di creare benessere per chi produce il pane, per chi lo consuma e per l’ambiente in cui si vive.
Benessere per chi produce il pane perché la cooperativa si propone di creare opportunità lavorative che favoriscano il lavoro dignitoso in termini di inclusione delle fasce più fragili.
Per chi lo consuma perché Panacea nasce con l’intento di offrire un pane buono in tutti i sensi, utilizzando solo il grano della Filiera di Stupinigi e la lievitazione naturale con pasta madre
Per la tutela dell’ambiente perché rifornendosi dalla filiera e da piccoli produttori di zona genera meno traffico sulle strade e meno inquinamento ambientale.
Inoltre Panacea organizza parte della sua produzione con metodi basati sull’economia circolare, riutilizzando il pane invenduto e utilizzando materie prime che potrebbero essere definite “di scarto” ma sono ricche di principi nutritivi e di caratteristiche che rendono davvero speciale il prodotto finale (un esempio sono le trebbie che derivano dalla lavorazione del malto d’orzo per ottenere le birra)
La cooperativa consiste in un forno, 3 panetterie a Torino e una a Stupinigi.