OrtiAlti è un’organizzazione non profit di architetti, paesaggisti, ricercatori, agronomi ed educatori che si occupa della divulgazione e sperimentazione di pratiche di orticoltura urbana e rigenerazione di aree sotto-utilizzate della città (come i tetti piani), attraverso il coinvolgimento dei cittadini nella cura degli spazi.
OrtiAlti è stata fondata nel 2015 dagli architetti PhD Elena Carmagnani e Emanuela Saporito.
Il progetto nasce da una prima sperimentazione di orto pensile condominiale realizzata dallo studio di architettura Studio999 sul tetto della propria sede, in via Goito a Torino, premio Innovazione Amica dell’Ambiente di Legambiente Italia. Questa esperienza permette di definire e consolidare l’idea dell’ortoalto come dispositivo di rigenerazione ambientale e sociale delle città, capace di combinare i benefici ambientali del verde pensile (riduzione delle isole di calore urbano, gestione delle acque piovane, riduzione delle emissioni di CO2, ripristino della biodiversità) con i benefici sociali dell’orto come luogo di incontro e di scambio di pratiche.
OrtiAlti ha messo a punto un servizio che si basa su un approccio metodologico che incrocia la coprogettazione e realizzazione di orti di comunità, la definizione di modelli di gestione con gli abitanti e utilizzatori e l’ideazione e coordinamento di azioni di educazione ambientale e comunicazione.
Nel 2013 il progetto OrtiAlti è selezionato dalla Eropean Investment Bank per il Social Innovation Tournament ed entra in una delle più importanti reti europee di social entreprenership.
Nel 2014 vince il concorso “A New Social Wave II: Rigenerare Innovazione Sociale”, bandito da IRIS Network e Fondazione Italiana Accenture e nel 2015 vince il primo premio del concorso “WE – Women for Expo” bandito da Fondazione Expo Milano 2015, Fondazione Giuseppina Mai e Fondazione Accenture.
Nel 2016 OrtiAlti realizza a Torino il progetto pilota Ortoalto Le Fonderie Ozanam, il primo orto pensile di comunità sul tetto del ristorante della cooperativa sociale Meeting Service, all’interno dell’ ex complesso industriale di via Foligno. L’ortoalto rappresenta l’innesco del processo di rigenerazione urbana che oggi, con il progetto Cocity della Città di Torino, ha permesso la nascita del community hub beeozanam.
OrtiAlti collabora con diverse aziende, come Eataly, Leroy Merlin e Carrefour, nella realizzazione, gestione e animazione di orti urbani, nell’ambito della loro Corporate Social Responsibility. Collabora con il Programma Housing della Fondazione Compagnia di San Paolo nella sperimentazione di soluzioni green per le residenze ATC e ha vinto Civica 2019 per sperimentare progetti di innovazione culturale a beeozanam.
È partner con la Città di Torino del progetto EU H2020 ProGiReg finalizzato a sperimentare e implementare soluzioni “nature based” nel Living Lab di Mirafiori.