Una comunità a servizio del territorio

L’Oratorio Salesiano Michele Rua nasce nei primi anni ’20 del novecento, ed è inserito da oltre cento anni nella realtà più ampia di Barriera di Milano, Borgata Monterosa, a Torino.

E’ da sempre traino, aggancio e fulcro educativo per i ragazzi del quartiere che lo hanno frequentato e lo frequentano per gioco o per studio, da soli o con la famiglia.

Cosa facciamo

La Comunità del Michele Rua è punto di riferimento per il quartiere con un plesso scolastico che accoglie più di 570 allievi dai 3 ai 14 anni nelle scuole dell’Infanzia Mamma Margherita, Primaria San Domenico Savio e Secondaria di Primo Grado Michele Rua; l’Associazione Sportiva Dilettantistica Monterosa che ha attivi 6 settori e 450 iscritti; la Sala della Comunità Monterosa che alimenta il bisogno di cultura con cinema, rassegne teatrali e arena estiva e la Parrocchia San Domenico Savio che garantisce la crescita personale e famigliare. Sono attive all’interno anche l’Associazione Salesiani Cooperatori, l’Associazione Unione Uomini ed Ex-Allievi e il Gruppo Età d’Oro.

La comunità educativo-pastorale del Michele Rua è poi arricchita dalla presenza di realtà caritative con carismi differenti, ma fondamentali per l’accompagnamento delle famiglie, fulcro delle nostre azioni. Realtà come Caritas, San Vincenzo e Amici degli Ammalati avvicinano ogni giorno numerose famiglie più povere del nostro territorio per un pacco di viveri o per inserirle in percorsi più strutturati come Amico Speak e Amico Digital per acquisire competenze specifiche in informatica o nella lingua italiana.

Nucleo dell’Opera è il CORTILE, attorno a cui ruotano e si imperniano tutte le altre attività.

Quotidianamente accoglie più di 150 ragazzi (che diventano oltre 500 durante il centro estivo di giugno e luglio), dalla prima elementare alle medie, per arrivare anche a giovani universitari, impegnati ora nel gioco libero, ora in attività sportive strutturate, nel Centro Diurno Aggregativo, nella formazione o nel doposcuola strutturato.

Ultimi nati in termini di attività oratoriana sono i Maker Labs, laboratori del fare di sartoria, falegnameria e digitale che dal 2021 accolgono più di 1000 ragazzi all’anno.

Il Maker Lab Michele Rua ha l’obiettivo di riscattare i ragazzi che incontrano difficoltà nello studio e nella concentrazione adoperandosi nell’offrire un metodo di apprendimento creativo che consenta loro di conoscere in maniera differente e di conseguenza stimolare il loro interesse.

Nei laboratori abbiamo anche sperimentato nuovi percorsi per giovani adulti di avviamento al lavoro. Percorsi informali dove alle ore di lezione in aula, abbiamo affiancato un servizio di baby sitteraggio per le mamme iscritte, incontri di analisi del contesto famigliare e un lavoro di attivazione della rete per trovare risposte ai bisogni primari.

I volontari, la nostra forza

La presenza di così tante attività può dare un’idea del grande lavoro che si nasconde dietro le stesse. Accanto al lavoro dei Sacerdoti Salesiani, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di un gruppo di quasi novanta dipendenti (docenti e non, educatori, personale amministrativo e di servizio), vera forza della Casa è il consistente gruppo di più di 300 volontari, che a vario titolo e in circostanze diverse, offrono il loro tempo e la loro professionalità a servizio dell’Opera, ora per piccoli lavori di manutenzione o di pulizia, ora per l’assistenza e il doposcuola, ora per l’animazione, la catechesi, le attività sportive o di Maker lab.

Sono proprio i volontari a garantire un importante valore aggiunto alle attività formative e strutturate, il corollario che pone la persona al centro e che garantisce le risposte ai bisogni e alle necessità di ciascuno in una reale prospettiva di corresponsabilità con la Comunità religiosa.

La Comunità Educante allargata

Crediamo che nulla si possa fare da soli ed è per questo che siamo inseriti in numerosi tavoli territoriali, aperti al confronto e soprattutto alla collaborazione. Tutti i servizi e le attività che proponiamo sono aperte alle realtà del territorio e quotidianamente accogliamo scuole, associazioni e enti che condividono i nostri obiettivi per il bene dei ragazzi e dei giovani, in particolare quelli più poveri.