Open Incet, l’Open Innovation Center della città di Torino, è una piattaforma fisica e virtuale di incontro tra domanda e offerta di innovazione .

Open Incet è un esempio di partnership pubblico privata, guidata dalla Fondazione Giacomo Brodolini, che intende promuovere e accelerare l’ecosistema locale per l’innovazione sociale e costruire connessioni a livello internazionale.

Il Centro si propone come un laboratorio per l’innovazione aperta a supporto della trasformazione di idee, ricerca e tecnologia in valore condiviso per il territorio e i suoi attori economici e sociali. Attraverso l’esercizio di pratiche di innovazione aperta, Open Incet, intercetta e analizza la domanda di innovazione, promuovere nuove forme di interazione (riorganizzazione, ibridazione e contaminazione tra le loro funzioni) e imprenditorialità sociale tra i principali attori del territorio (pubblica amministrazione, impresa, accademia, associazioni e organizzazione del terzo settore) per trovare nuove risposte ai bisogni correnti, generare valore e impatto sociale.

Open Incet disegna, supporta e sviluppa progetti per la generazione di idee, la creazione di comunità creative e l’accelerazione progetti e imprese innovative ad alto potenziale di impatto sociale.