Kermasofia è un progetto nato con l’obiettivo di contribuire a un cambiamento culturale e sociale che consenta di raggiungere la parità di genere. Attraverso i corsi di educazione finanziaria realizzati ad hoc, intende contribuire a rendere le donne più forti e consapevoli nelle scelte economiche.
Partiamo da un dato: l’Italia è il penultimo paese OCSE per livelli di cultura finanziaria con un gap culturale ancora più accentuato per le donne (solo 1 donna su 4 è finanziariamente alfabetizzata). Nel nostro paese esiste un livello di non-occupazione femminile preoccupante: il 45% delle donne tra i 25 e i 65 anni non ha un lavoro regolare, inoltre parlando di donne occupate, si arriva a livelli di gender pay gap molto alti, pari anche al 30% a parità di mansioni e competenze.
A tutto questo si aggiunge un ulteriore dato: ad oggi il 37% delle donne italiane non è titolare di un conto corrente personale.
Le cose possono e devono cambiare, noi siamo qui per rispondere a un bisogno che c’è anche se non fa rumore, per incoraggiare e favorire il processo anche a vantaggio delle generazioni future.
Kermasofia SRL si rivolge direttamente alle singole persone e collabora anche con aziende, associazioni, cooperative sociali ed enti del terzo settore che ne condividono i valori.