Valorizzazione innovativa del patrimonio culturale

Kalatà srl è un’impresa culturale che propone un modello di business innovativo e sostenibile per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale. La nostra sede è a Mondovì, ma lavoriamo in tutta Italia.

Il nostro core business è legato alla progettazione, valorizzazione e gestione di percorsi di visita guidata dei beni culturali attraverso prospettive sorprendenti. L’Italia, è un Paese straordinariamente ricco di beni storici, cultura materiale e immateriale, capacità di produzione culturale contemporanea ma spesso mancano modelli efficaci per lo sviluppo di proposte innovative, la cura e la gestione dei beni culturali.

Siamo un’impresa. Partiamo dalla fattibilità economico-finanziaria, investendo direttamente nei progetti in termini finanziari, di sviluppo di proposte di visita molto curate e accattivanti, la promozione e assunzione dei rischi di mercato.

Siamo un’impresa sociale. Per noi gli impatti delle attività culturali devono favorire lo sviluppo economico locale, la rigenerazione urbana e dei territori, lo sviluppo turistico sostenibile, il senso di appartenenza, identità e l’attrattività dei territori. I progetti vengono costruiti in collaborazione con gli enti pubblici, privati e del terzo settore, in un’ottica di inclusione lavorativa e sociale, ingaggio e partecipazione delle comunità, coinvolgimento di pubblici sempre più ampi.

L’esperienza concreta e quotidiana di apertura, allestimento e gestione di beni culturali – in partenariato con gli enti proprietari, enti locali, di sviluppo turistico e partner privati diversificati – ci consente di offrire le competenze specialistiche che abbiamo sviluppato negli anni quali servizi di advisory. Assistiamo clienti diversi nella realizzazione di progetti culturali (itinerari, eventi, mostre), consulenze (piani di gestione, marketing, sviluppo culturale/turistico locale), progetti conto terzi (biglietteria/e-commerce, comunicazione, gestioni temporanee/accompagnamento al cambiamento gestionale, formazione guide e altri, design/allestimento/divulgazione culturale).