A partire dall’ottobre 2008, a Torino, è nato lo IUC, International University College of Turin, dopo due anni di preparazione e investimento sulla ricerca scientifica di base. La sede accademica è in un bel palazzo affrescato di primo Ottocento situato nella centrale Piazza Paleocapa.

Lo IUC è oggi una realtà cosmopolita, una istituzione che ha saputo collocarsi alla frontiera della riflessione scientifica e che è riuscita a proiettarne a livello internazionale i risultati più innovativi, ad esempio attraverso il pluriennale progetto The Common Core of European Private Law, che ha prodotto ormai venti volumi per i tipi di Cambridge University Press.

La ricerca e la didattica allo IUC sono in lingua inglese e si fondano su una concezione del diritto e della finanza come istituzioni fondamentali del capitalismo globale, con un’attenzione al Nord quanto al Sud del mondo in grado di collocare lo IUC sul cutting edge della formazione giuridico-economica internazionale. L’obiettivo è di insegnare ai nostri studenti gli strumenti concettuali per inquadrare un problema giuridico ed economico partendo dal suo contesto storico e culturale di provenienza. Da questo punto di vista lo IUC ha sviluppato una didattica innovativa facilitata dall’ampia varietà geografica dei suoi docenti e studenti: questa varietà è una delle caratteristiche che fanno dello IUC un’esperienza unica dell’accademia italiana, con l’approfondimento della dimensione comparata delle istituzioni, a sua volta insegnata in corsi fondazionali ed approfondita in corsi specialistici. La particolare attenzione ai contesti altri, Asia, Africa, America Latina e Oceania, di cruciale interesse scientifico e pratico, richiede protagonisti capaci di muoversi di una dimensione fortemente multi-culturale, professionisti che pur provenendo da realtà spesso considerate periferiche possano dialogare senza complessi di inferiorità, ma anzi facendo tesoro della maggior apertura e sensibilità culturale – che viene dalla subalternità – a quegli aspetti delle trasformazioni globali che solitamente vengono trascurati.