La nostra Associazione nasce su iniziativa di un gruppo di fondatrici e fondatori di educare tutelare e promuovere la biodiversità in ogni sua accezione, quindi non solo delle specie animali e vegetali ma anche l’espressione delle diversità dei popoli.
L’idea di partenza è molto semplice: guardare al piccolo per cambiare il grande. Con l’impronta e la guida della Comunità Slow Food degli Impollinatori Metropolitani, parte viva della rete internazionale di Terra Madre da anni si opera sul piano scientifico, didattico, progettuale per portare nelle città e nelle periferie e campagne soluzioni pratiche sostenibili e circolari che possano attuare dei cambiamenti significativi e durevoli per il nostro vivere e per l’ambiente.
Ripensare tutti insieme a un nuovo paradigma di ambiente, urbano e rururbano, in cui tutti siamo connessi e ne godiamo i benefici gli uni e gli altri e questo riconsiderando completamente ogni elemento vivente del nostro sistema.
Fin da subito le attività dell’Associazione si concentrano sul mondo degli insetti impollinatori, in particolare delle api, sulla loro importanza a livello ambientale e sui preziosi insegnamenti che possiamo trarre dalla loro osservazione, passando però attraverso modelli di comunità cerando di coinvolgere sempre tutti gli attori del nostro mondo, a partire dalle persone fragili, svantaggiate, vittime di violenza.
Conoscere gli impollinatori significa riprendere dimestichezza con il paesaggio che ci circonda, distinguerne le specie viventi, i cicli stagionali e le reciproche interazioni; attraverso lo studio di questi insetti impariamo a riconoscere le piante mellifere, esploriamo sul campo i concetti di biodiversità, sostenibilità ambientale e cambiamento climatico, progettiamo insieme nuovi spazi urbani per favorire la diffusione degli impollinatori in città; non ultimo, la vita delle api e la loro straordinaria organizzazione offre spunti per numerose attività di educazione civica sui temi dell’inclusione, della cooperazione sociale e del rispetto dell’ambiente.
La nostra comunità si è ingrandita accogliendo via via nuove/i volontarie/i, ciascuno dei quali ha arricchito ’Associazione con il proprio bagaglio di idee ed esperienze. Ogni azione ha bisogno di partecipazione e coinvolgimento e chiunque può partecipare al cambiamento.
Siamo iscritti all’albo delle Associazioni di Promozione sociale senza fini di lucro nel registro della Città di Torino, e nell’Albo della Regione Piemonte. Siamo già un Ente di Terzo Settore.