IMBA Italia rappresenta in Italia l’International Mountain Bicycling Association, ente No-Profit internazionale che ha come obiettivo assicurare e sviluppare un accesso sostenibile ai sentieri per i biker integrando la mountain bike con il territorio e le comunità.

IMBA nasce negli Stati Uniti nel 1988 e diventa rapidamente un punto di riferimento per il dialogo fra la comunità ciclistica del fuoristrada e gli altri utilizzatori dei sentieri, educando i biker a minimizzare il proprio impatto sull’ambiente, organizzando il mantenimento dei sentieri da parte di volontari e facendo da tramite con gli enti locali e patrocinando lo sviluppo di nuovi progetti.

La Vision di IMBA Italia 

Preservare e migliorare le esperienze in mountain bike in modo sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

La Mission di IMBA Italia

Migliorare la vita delle persone con una migliore salute, clima ed economia creando un legame fra uomo e natura attraverso la pratica della mtb limitando allo stesso tempo l’impatto sull’ambiente naturale.

Facilitare la collaborazione fra persone, associazioni ed enti fornendo supporto alle realtà locali (pubbliche e private) per la manutenzione e creazione di sentieri sostenibili tramite formazione, organizzazione di eventi e consulenze.

Garantire un facile accesso a fantastici sentieri sostenibili per mountain bike, da percorsi vicino a casa fino ad iconiche esperienze nel mezzo della natura.

Lavorare per un’Italia mountain bike friendly, accrescendo la diversità del ciclismo e la qualità delle comunità MTB.

Strategie

Migliorare la vita delle persone

L’obiettivo di IMBA Italia è quello di far crescere lo sport della Mountain Bike portando più persone in bicicletta a godere dei benefici per la salute fisica e mentale che lo sport e la vita all’aria aperta possono portare alle loro vite.

È dimostrato che una comunità favorevole al ciclismo e lo sviluppo di infrastrutture MTB sostenibili stimolano l’economia locale riducendo l’impatto sul clima ed incoraggiando uno stile di vita attento all’ambiente.

Garantire un facile accesso ai sentieri

Tutti in Italia dovrebbero avere accesso a sentieri sostenibili per mountain bike poiché sono fondamentali per avvicinare nuove persone al ciclismo fuoristrada.

I sentieri vicino a casa sono fondamentali per ispirare più persone ad una vita attiva ogni giorno, accendendo in loro l’interesse nel cercare esperienze in fuoristrada nel loro tempo libero ed in vacanza.

I sentieri sostenibili sono socialmente, ambientalmente ed economicamente sostenibili. I migliori percorsi per mountain bike rispettano e proteggono la natura, rispettano gli altri gruppi di fruitori e sono economicamente sostenibili.

Contribuire ad un’Italia adatta alla mountain bike

Il nostro obiettivo è rendere l’Italia una penisola amica della mountain bike migliorando la diversità dello sport attirando più donne e bambini, aumentando la quantità e la qualità delle comunità di mountain bike e sostenendo lo sviluppo di percorsi sostenibili per mountain bike.

Facilitare lo sviluppo delle associazioni locali

IMBA Italia sarà in grado di raggiungere tutti gli obiettivi di cui sopra solo lavorando a stretto contatto con le associazioni locali che la sostengono e quindi fornirà loro supporto e guida per aiutarli a prosperare.

Le associazioni locali di difesa della MTB sono fondamentali per garantire un accesso legale e sostenibile ai sentieri per gli appassionati di mountain bike, promuovere un uso responsabile dei percorsi e coinvolgere le comunità locali.