IDT è un’azienda che si pone l’obiettivo di studiare e implementare l’automazione nel processo industriale basata su tecnologia Open-Source e in grado di valorizzare e spingere le idee dei giovani makers.
Un’azienda con una Mission specifica: “Pensiamo diversamente, fuori dagli schemi. Sviluppiamo tecnologia industriale utilizzando sistemi di controllo e software Open-Source con un approccio innovativo. Integriamo nuove tecnologie Open-Source ascoltando le esigenze dei processi industriali e plasmando soluzioni di automazione fortemente orientate alla connessione IoT. Cambiamo gli standard: da prodotto a soluzione integrata”.
L’età media della IDT è sotto i 26 anni con i giovani dai 20 ai 30 anni. Questa è la nostra vera forza: la nuova visione che questa generazione unisce all’esperienza di chi conosce i processi industriali. Questo ci ha permesso di sviluppare automazioni industriali che sono state installate nel flusso produttivo: assemblaggi, saldatrici robotiche ad ultrasuoni, incollaggi robotizzati, il tutto utilizzando sistemi di controllo industrializzati da IDT a partire dalle piattaforme Arduino e Raspberry.
Partendo dal primo cliente che ha creduto nella possibilità di introdurre queste tecnologie nel proprio processo produttivo, i clienti sono sempre aumentati e, seppur con qualche perplessità iniziale, sempre più clienti si stanno avvicinando a queste tecnologie, principalmente nella Linea di Produzione Automotive.
La trasformazione dei prodotti da materiale per maker a dispositivi industriali è avvenuta principalmente grazie alle competenze elettroniche che sono cresciute dentro di noi e alle capacità di sviluppo software che si sono sviluppate al punto che sentiamo l’esigenza di creare internamente una divisione per linee di sviluppo prodotto a cui sono stati dedicati marchi distinti: il primo per la parte embedded e il secondo per i sistemi di Automazione Integrata.
La terza divisione nasce dalla necessità di portare l’automazione al di fuori dell’industria e al servizio del settore sociale.