Lingotto Fiere, polo fieristico e congressuale di Torino e del Piemonte, è l’unico quartiere espositivo italiano interamente privato ed è gestito da GL events Italia, società del gruppo francese GL events.
Fra i principali player mondiali del settore, GL events fornisce soluzioni e servizi integrati per eventi coprendo i tre principali segmenti del mercato: congressi e convegni; eventi culturali, sportivi e sociali; fiere ed esposizioni. La leadership sul mercato globale di GL events si sostanzia con 300 fiere di proprietà nei settori più disparati e con una rete di oltre 50 sedi fra centri congressi, centri espositivi, sale da concerto e strutture polivalenti nelle principali città francesi e destinazioni internazionali in Europa, Asia e Sud America.
In Italia GL events è presente a Torino dal 2007 con la gestione di Lingotto Fiere, location nata nel 1992 dalla trasformazione del luogo simbolo della storia industriale italiana – l’ex stabilimento Fiat – di cui porta il nome. Attore e motore economico del territorio, Lingotto Fiere è sede delle più prestigiose manifestazioni fieristiche torinesi, che calamitano qui il pubblico nazionale e internazionale. Un punto di riferimento per la città e per appuntamenti come il Salone del Libro, Artissima, Torino Comics, Automotoretrò, Restructura, ExpoCasa. Inoltre, lo spazio accoglie convention ed eventi aziendali, grandi convegni, concerti ed esibizioni sportive, oltre ad essere l’ambientazione di set fotografici, spot o video clip.