Il Forum Nazionale del Terzo Settore è parte sociale riconosciuta e si è ufficialmente costituito nel 1997.
Rappresenta oltre 80 organizzazioni nazionali di secondo e terzo livello – per un totale di oltre 94.000 sedi territoriali – che operano negli ambiti del Volontariato, dell’Associazionismo, della Cooperazione Sociale, della Solidarietà Internazionale, della Finanza Etica, del Commercio Equo e Solidale del nostro Paese.
Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sul territorio per migliorare la qualità della vita delle comunità, attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia sociale, sussidiarietà e sviluppo sostenibile.
I principali compiti sono:
- la rappresentanza sociale e politica nei confronti di Governo ed Istituzioni;
- il Coordinamento e il sostegno alle reti interassociative;
- la Comunicazione di valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del Terzo Settore.
Sulla base di un patto coerente con quello nazionale si è costituito anche il Forum del Terzo Settore in Piemonte, costituitosi formalmente nel 1999.
Il Forum del Terzo Settore in Piemonte, articolazione regionale del Forum nazionale del Terzo Settore, è stato riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali – con i suoi 5.737 Enti del Terzo Settore (ETS) aderenti – come soggetto maggiormente rappresentativo del Terzo Settore in Piemonte.