Insieme per la felicità dei bambini

La Fondazione Paideia dal 1993 opera per offrire ogni giorno un aiuto concreto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie. Nata per volontà delle famiglie torinesi Giubergia e Argentero, la Fondazione è sostenuta attivamente e finanziariamente dal gruppo Ersel e dall’impegno di tanti sostenitori.

Perché paideia? Il termine, in greco, significa infanzia, crescita, educazione, formazione. Paideia nasce per sostenere la crescita dei bambini e di chi si cura di loro, favorendo lo sviluppo di progetti e iniziative dedicate alle famiglie in difficoltà e partecipando alla costruzione di una società più inclusiva e responsabile.

Perché nessuna famiglia possa sentirsi sola e nessun bambino escluso.

 

Cosa facciamo?

AFFRONTIAMO LE DIFFICOLTÀ INSIEME – Paideia offre un sostegno diretto a famiglie con bambini con disabilità, che possono trovare un aiuto mirato rispetto alle loro necessità e al momento particolare che si trovano ad affrontare, con gli operatori che affiancano i genitori per aiutarli a reagire di fronte alle difficoltà e a sentirsi meno soli nelle scelte.

CONDIVIDIAMO MOMENTI FELICI – Ai bambini e alle loro famiglie vengono offerte anche attività di socializzazione e svago, per ridurre il rischio di esclusione sociale e per favorire la creazione di nuovi legami. L’offerta di attività ricreative è uno degli ambiti che da sempre contraddistingue l’operato della Fondazione e rappresenta una risorsa preziosa per molte famiglie, che nell’incontro con la disabilità spesso faticano a dedicarsi e a sperimentare occasioni di benessere.

COSTRUIAMO INCLUSIONE – Paideia, inoltre, sviluppa e sostiene progetti culturali mirati alla sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale e dell’attenzione ai bisogni dei più piccoli. Perché soltanto attraverso uno sguardo attento e una visione chiara sulle necessità di tutti è possibile costruire una società più inclusiva e responsabile.