ENGIM Piemonte ETS svolge, dal 1979, azioni di formazione, orientamento e servizi al lavoro, cooperazione allo sviluppo su più sedi operative in Piemonte.

ENGIM è un ente nazionale non profit, emanazione della Congregazione di San Giuseppe – Giuseppini del Murialdo, fondata a Torino nel 1873 da san Leonardo Murialdo.

ENGIM Piemonte ETS è la fondazione regionale di ENGIM ed è iscritta dal 2022 al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

In particolare siamo operativi con:

  • 6 Centri di formazione nella provincia di Torino, a Nichelino, Pinerolo, Torino “Artigianelli”, Torino “San Luca”, Bonafous Chieri e Carmagnola
  • 1 Centro di formazione in Provincia di Cuneo, a Sommariva del Bosco
  • 5 Sportelli al lavoro (Sal): a Torino, Nichelino, Pinerolo e Sommariva del Bosco
  • 1 Sede di Cooperazione Internazionale
  • 1 Sede di Coordinamento regionale
  • 3 imprese formative

In un tempo in cui l’accesso al mondo del lavoro sta diventando sempre più complesso, ENGIM innova la formazione con sempre maggiore attenzione alla persona e in forte avvicinamento al mondo delle imprese, confermando la consolidata vocazione sociale come ente del Terzo settore.

LA NOSTRA VISION:

Ci impegniamo per una società equa, sostenibile e inclusiva in cui ogni persona è riconosciuta e accompagnata nella sua integralità a esprimere il proprio talento e coltivare i propri sogni.

TRA I NOSTRI SCOPI:

Valorizziamo la crescita integrale della persona, lungo tutto l’arco della vita, attraverso lo sviluppo di competenze e la realizzazione di sè mediante il lavoro, in un contesto educativo famigliare accogliente, non giudicante e innovativo. 

Tessiamo relazioni e reti perchè il territorio sia fertile per fa crescere nel lavoro giovani e adulti “affinchè nessuno si perda” e  concorriamo con gli attori locali allo sviluppo materiale e spirituale della società.

Promuoviamo una nuova cultura e nuovi stili narrativi per la formazione professionale e agiamo politicamente per ridisegnare il mercato del lavoro a livello nazionale e internazionale. 

ENGIM Piemonte progetta e realizza servizi formativi, di orientamento scolastico e professionale e di incrocio domanda-offerta di lavoro rivolti agli adolescenti in obbligo d’istruzione, ai giovani e agli adulti occupati e disoccupati, ai cittadini stranieri e migranti, alle persone con disabilità e a tutti quei soggetti in situazione di difficoltà e di disagio sociale.

Ad un anno dal diploma, il 75% dei nostri allievi dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale, trova lavoro. 

Operiamo sul territorio in stretta collaborazione con gli enti locali, le aziende, le istituzioni scolastiche e universitarie, i servizi socio-assistenziali e i centri per l’impiego per individuare percorsi formativi rispondenti alle attese degli utenti ed alle esigenze del mondo economico.

Le attività di formazione ed orientamento sono finanziate dalla Città Metropolitana di Torino, dalla Regione Piemonte, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Fondo Sociale Europeo.

Organizziamo, su richiesta di aziende/enti/associazioni/privati, corsi di aggiornamento, riqualificazione e formazione continua.

ENGIM Piemonte è un organismo accreditato presso la Regione Piemonte sia per la Formazione che per l’Orientamento. Il suo Sistema di Gestione per la Qualità è inoltre certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

ENGIM Piemonte è inoltre cofinanziato dal POR FSE 2014/2020 – Bando: Sostegno al sistema della formazione professionale per la ripresa dall’emergenza Coronavirus. 


Engim Piemonte è parte di Fondazione ENGIM ente che opera in 31 sedi in Italia e in 17 paesi all’estero nell’ambito della formazione professionale e della cooperazione internazionale come emanazione della Congregazione di San Giuseppe – Giuseppini del Murialdo, fondata nel 1873 per iniziativa di san Leonardo Murialdo.