Il Progetto DRINN GREEN è la realizzazione pratica del concetto di economia circolare derivata da Consorzio Equo: ricondizionamento e riutilizzo di materiali estendendone il loro ciclo di vita e contribuendo a ridurre i rifiuti in discarica.
COSA E’ DRINN GREEN
DRINN GREEN è una iniziativa nata per creare lavoro per quelle persone che la crisi economica degli ultimi anni e la pandemia hanno reso particolarmente fragili.
L’idea è di raccogliere oggetti dismessi, scarti di produzione e rifiuti speciali, trasportandoli in un centro dove saranno selezionati e avviati al riuso o al recupero dei componenti.
Questa attività è però il mezzo e non il fine: la missione del progetto è sociale, e punta a creare occupazione per soggetti fragili, formandoli e inserendoli in squadre di lavoro, accompagnandoli così in un percorso di lavoro legale e dignitoso.
DRINN GREEN è quindi un processo di inclusione sociale e lavorativa in totale adesione ai principi dell’economia circolare, della tutela ambientale e agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile – Agenda 2030
DRINN GREEN NEL SOCIALE
- Individuazione di persone in situazioni disagiate ed offerta di opportunità di lavoro.
- Inserimento in percorsi formativi per una adeguata conoscenza delle regole del settore e delle modalità operative nel pieno rispetto delle leggi e dell’ambiente.
- Stabilizzazione dell’inserimento lavorativo
- Promozione dell’autonomia e della dignità delle persone coinvolte.
DRINN GREEN E L’AMBIENTE
- Raccolta di beni usati dismessi
- Servizio di raccolta e trasporto di rifiuti recuperabili
- Quanto raccolto viene selezionato, lavorato
- La cooperativa si avvale di due piattaforme, a Vinovo e Torino per gestire i materiali in entrata.
- Individuazione di eventuali pezzi di ricambio o di materie prime o seconde
- Tracciabilità della filiera dei materiali raccolti