Drimlab è una startup innovativa cooperativa, fondata a fine 2021, la cui mission può essere descritta con la parola chiave “Applied Games”, ovvero videogiochi e applicazioni digitali che sfruttano le logiche del game design per raggiungere uno scopo diverso dal puro intrattenimento.
Attraverso un’offerta integrata di esperienze di applied gaming e di strumenti di data analytics, Drimlab permette alle organizzazioni che perseguono obiettivi di impatto sociale di “mettersi in gioco” per sperimentare e sviluppare servizi innovativi per i cittadini.
Le esperienze di gioco, personalizzabili per target di utenza, funzionalità e modalità di fruizione, si distinguono in due categorie: Immersive Experience (progettate e ottimizzate per la fruizione in postazioni di gioco dedicate e/o in sale immersive e interattive) e Virtual Experience (fruibili sul web tramite browser, app mobile o visori VR).
Nell’ultimo anno, Drimlab ha fondato DrimCity, un luogo virtuale nato per sviluppare e far vivere le virtual experience con impatto sociale su cui lavora; questo sta diventando, come ci si auspicava fin da subito, una vera e propria community virtuale per un impatto sociale nel reale.
DrimCity è, infatti, la rappresentazione di una smart social city, ovvero una città del futuro focalizzata sulla sostenibilità e sull’impatto sociale, e le sue abitanti sono organizzazioni che hanno nella loro mission la generazione di impatto sociale e che desiderano “mettersi in gioco” progettando, prototipando ed erogando i propri servizi attraverso una relazione biunivoca e sinergica tra realtà fisica e virtuale. La Smart Social City è ovviamente aperta a tutti i visitatori, che possono interagire con i contenuti interattivi, vivere le esperienze usufruendo dei servizi offerti dalle organizzazioni abitanti e partecipare a tutte le iniziative pubbliche che si svolgono nelle aree comuni di DrimCity.
Il sogno di Drimlab è utilizzare le potenzialità delle tecnologie e del game design per incentivare una cittadinanza attiva e generare un reale cambiamento positivo.