Dalla Stessa Parte è una cooperativa sociale di tipo “B” secondo la Legge 381/91, fondata a Ciriè nel 1983 grazie alla visione del “padre fondatore” Franco Malerba, diventato paraplegico a 18 anni a causa di un incidente stradale. Sentendosi escluso – dopo l’incidente – dal mondo lavorativo, Franco ha deciso di curarsi prendendosi cura lui per primo degli altri, sostenendo cittadini con disabilità, sofferenza psichica e altre situazioni di svantaggio, al fine di promuovere l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di coloro che sono spesso esclusi dal mondo del lavoro.
La missione della Cooperativa è da sempre quella creare le condizioni e attuare interventi affinché l’empowerment delle persone svantaggiate, con disabilità o disoccupate, avvenga con successo.
Attualmente, il suo team è composto da 19 Soci cooperatori lavoratori e altri soci volontari che con il loro impegno contribuiscono alla causa.
La Cooperativa Dalla Stessa Parte ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO9001:2015, confermando il suo impegno per la qualità dei servizi offerti, e ponendosi come esempio di come sia possibile unire le forze per superare le barriere e creare opportunità per tutti, con l’obiettivo di costruire un futuro più inclusivo e solidale.
I principali servizi offerti dalla Cooperativa sono i seguenti:
- Laboratorio, per l’esternalizzazione di processi produttivi ed integrazione sociale.
- Grab, per l’accoglienza integrata di migranti e richiedenti asilo e l’inclusione di cittadinanza.
- Politiche Attive, per l’orientamento, l’inserimento lavorativo, e la consulenza alle aziende.
- MEL, progetto di apicoltura sociale.
- Progetto Verde, per la manutenzione di aree verdi e di arredo urbano sia pubblico che privato.
- HUB Alimentare, per il recupero e la ridistribuzione di eccedenze alimentari.