INSIEME per fare sempre meglio
Dall’esperienza dei cinque Centri di Servizio per il Volontariato che operano, da oltre venti anni, sui territori di Torino, Cuneo, Alessandria, Asti, Biella, Vercelli, Novara e VCO nasce la confederazione regionale CSVnet Piemonte.
I CSV hanno deciso di unire le forze, strutturando ulteriormente il livello della propria preesistente collaborazione, al fine di creare una nuova realtà associativa in grado di mettere a sistema le competenze dei singoli Centri.
Rappresentare al meglio il volontariato piemontese, promuovere la cultura della solidarietà, con particolare attenzione per i più giovani, dialogare in maniera unitaria con Enti, Organizzazioni ed Istituzioni regionali e nazionali, pur nel rispetto delle singole realtà territoriali, sono le priorità di CSVnet Piemonte.
Articolazione regionale di CSVnet, con il quale condivide principi ispiratori e la visione dei Centri di Servizio come agenzie di sviluppo del volontariato sui territori, CSVnet Piemonte si prefigge il compito di qualificare e sostenere le attività dei soci, nell’interesse degli Enti del Terzo Settore e dei volontari.
Azioni comuni in materia di formazione dei volontari, promozione del volontariato tra gli Enti di Terzo Settore, campagne di comunicazione mirate, vengono realizzate grazie al lavoro sinergico degli operatori che lavorano all’interno dei Centri, attraverso una programmazione integrata, gestita direttamente dalla Confederazione o tramite i singoli CSV soci.
Punti di forza della Confederazione che rappresenta oltre 1000 Enti del Terzo Settore soci e che vuole consolidarsi come nuovo importante rappresentante del non profit a livello locale e nazionale, sono la presenza capillare sui territori e l’ottima conoscenza delle realtà in cui operano i soci.
Molteplici e in diversi ambiti di intervento sono le attività promosse ad oggi da CSVnet Piemonte: sul fronte della comunicazione la campagna di promozione del volontariato giovanile “Esci dagli schermi” e quella di sensibilizzazione sulla donazione del 5xmille “Fai crescere il volontariato“; sul fronte informativo e formativo i laboratori in-formativi rivolti alle Onlus che intendono iscriversi al RUNTS, i corsi per gestire e amministrare una OdV e un’APS e per la rendicontazione del 5xmille; dal lato istituzionale il convegno “Prospettive di sviluppo per il territorio e la comunità. Insieme per fare sempre meglio, VOLONTARIATO in PIEMONTE“.