LA NOSTRA STORIA
Contrametric Ensemble è una realtà musicale nata nel cuore della pandemia (settembre 2020), spinta da un’ambiziosa visione e animata da un gruppo di giovani talenti. L’emergenza sanitaria ha mostrato in modo lampante la precarietà del mondo dello spettacolo. Da sempre i musicisti si trovano ad affrontare innumerevoli difficoltà: elevato tasso di disoccupazione, retribuzioni inadeguate, scarsa considerazione sociale. Contrametric Ensemble si propone di essere un porto sicuro in cui i giovani possano crescere artisticamente ed avere un approccio diretto alla professione del musicista. Obiettivo primario è una collaborazione continuativa tra musicisti di diversa formazione ed esperienza che dia vita a progetti originali e innovativi, offrendo una proposta concertistica tanto ampia quanto organica.
Contrametric Ensemble, avvalendosi di una progettazione efficace e presentando un modello onnicomprensivo in ambito musicale, ha dimostrato come in poco tempo si possano creare e rendere operative realtà valide e innovative in cui i musicisti abbiano un’opportunità dignitosa di svolgere la propria attività artistica; gli stessi musicisti sono coinvolti anche nella gestione dell’ente e nella creazione di offerte artistiche nuove e intriganti destinate ai cittadini. Con questo progetto Contrametric Ensemble si prefigge anche di dare una risposta concreta alle esigenze dei professionisti – soprattutto giovani – di un settore che da anni viene trascurato ed è stato gravemente colpito dalla pandemia in corso. Creare una rete multi-disciplinare e interconnessa con le realtà artistiche presenti sul territorio, valorizzare il merito e il talento dei musicisti, offrire a ogni artista coinvolto nel progetto pari possibilità di crescita professionale, decentralizzare le offerte artistiche portando i concerti in diverse zone della Città di Torino come testimonianza di appartenenza dell’orchestra a Torino e ai cittadini che la sostengono: con questi obiettivi Contrametric Ensemble propone concerti di musica da camera e concerti sinfonici con i programmi musicali in cui diversi stili compositivi sono connessi in un unico concetto artistico.
LA NOSTRA MISSIONE
Con una base associativa numerosa e giovanile, Contrametric Ensemble si rivolge a realtà nuove del mondo concertistico con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale in modo capillare e accessibile a tutti. Il piano di sviluppo onnicomprensivo prevede non solo la partecipazione attiva degli artisti alla gestione dell’ente ma anche una fluida intercambiabilità tra gruppi di musica da camera e organico orchestrale completo.
IMPATTO SOCIALE – ECONOMICO
Le iniziative di Contrametric Ensemble contribuiranno al riavvio dell’economia e allo sviluppo delle attività imprenditoriali locali attraverso:
- azioni e iniziative legate al concetto di “sharing economy” (la condivisione di beni e servizi che mira ad ottimizzare i costi e facilitare l’organizzazione sul territorio degli eventi)
- la stipulazione di convenzioni di servizio con piccole e medie imprese del settore turistico alberghiero nelle località dove avranno luogo i concerti.