Il Consorzio Sociale Abele Lavoro nasce nel marzo 1998 per dare una voce più consistente alle esperienze maturate nell’ambito dei percorsi lavorativi di soggetti provenienti dall’area del disagio e fornire una risposta logistica e organizzativa al settore lavoro dell’associazione Gruppo Abele, Ente Emanante. Sin dalle sue origini il CSAL ha portato avanti una riflessione approfondita sugli inserimenti lavorativi, di concerto con le 3 cooperative aderenti e tutte quelle realtà territoriali che a vario titolo sono impegnate su questo tema (Arcobaleno, Ponte Vecchio e la Rosa Blu).
Il CSAL ha l’autorizzazione ministeriale per l’incontro domanda offerta di lavoro (SAL), è accreditato dalla Regione Piemonte come Agenzia di orientamento e di formazione. È inoltre iscritto alla prima sezione del Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati ai sensi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Si avvale di personale qualificato in qualità di orientatori, tutor dell’inserimento lavorativo, psicologi, case manager e formatori. È attuatore di numerosi progetti di formazione, orientamento e inserimento lavorativo rivolti a differenti tipologie di utenza svantaggiata, tra cui , disabili, ex tossicodipendenti, area carcere, rifugiati, transgender, giovani e disoccupati in genere, miranti all’inclusione socio-lavorativa delle persone e al sostegno alla partecipazione alla vita del territorio. Il CSAL opera in ambito locale, nazionale ed europeo in collaborazione con le cooperative afferenti al Consorzio, i Centri per l’Impiego, imprese partner, amministrazioni pubbliche, privato sociale ed enti del terzo settore.
Il Consorzio coordina la rete nazionale della Biennale della prossimità – la rassegna delle esperienze di prossimità (sito web) e partecipa al lavoro dell’Associazione 14 luglio, composto dalle cooperative sociale per l’inclusione sociale che lavorano nell’ambiente; aderisce a ENSIE, Libera, Lega coop sociali, CRVG e CNCA.