CasaOz è prima di tutto una casa che accoglie i bambini e le famiglie che incontrano la malattia e la disabilità.
A CasaOz ogni bambino malato può giocare, imparare, fare i compiti seguito da educatori professionali e volontari e ritrovare una Quotidianità che Cura. CasaOz vuole essere per i bambini ed i ragazzi casa e famiglia finché necessario e offrire un sostegno concreto: chi assiste il proprio bambino in ospedale può riposarsi, fare una doccia, mangiare e prendere un caffè in compagnia; chi viene da lontano trova ospitalità nelle ResidenzeOz.
CasaOz è prima di tutto una casa che si pone come obiettivo quello di essere luogo di accoglienza, affetti e condivisione di attimi di quotidianità. Il poter vivere una normalità di ritmi di vita e il poterlo fare insieme ad altre persone diventa un’esperienza condivisa che è di supporto e aiuto nell’affrontare le situazioni di difficoltà come quella della malattia. Come nella storia del Mago di Oz anche nella vita di tutti i giorni ci sono viaggi improvvisi: sono molte le famiglie che, da un momento all’altro, si trovano sbalzate in un “regno nuovo” a causa della malattia o di altri eventi. La particolarità di CasaOz è proprio nel suo essere un luogo che non implica una modificazione del modo di stare degli ospiti ma che consente loro di sentirsi a casa, diventando parte integrante della quotidianità delle persone.
L’Associazione CasaOz ETS nasce nel 2005 da un gruppo di professionisti di Torino che hanno scelto di mettersi a disposizione delle famiglie in cui vi sia un bambino malato. Fondamentale è stata l’esperienza personale della presidente Enrica Baricco e da Elsa Piasentin Alessio, due amiche accomunate dall’irruzione della malattia nella quotidianità delle loro famiglie. Nasce così l’idea di creare un luogo accogliente e di supporto per le famiglie con bambini malati, ospedalizzati o disabili tra gli zero ed i sedici anni. Nel 2007 CasaOz inizia a operare in uno spazio dato in concessione dal Comune di Torino presso il Villaggio Olimpico. Dopo un lungo percorso di progettazione, di ricerca di fondi e di aziende che collaborassero, anche gratuitamente, nell’ideazione e nella costruzione di una nuova casa ad hoc, nel 2010 CasaOz si trasferisce nella nuova sede di Corso Moncalieri 262.
Sono ormai 15 anni che questa Casa ospita quotidianamente decine e decine di bambini e ragazzi, in un continuo rigenerarsi di pensieri, invenzioni, sforzi, corse, cadute, successi, ripensamenti e conferme.