Sloweb è l’associazione non profit fondata a Torino il 29 luglio 2017 per promuovere l’uso responsabile del web e di tutti gli strumenti digitali. Sloweb è animata da persone con diversa esperienza professionale proprio per poter fornire una visione completa sui tanti aspetti (informatici, giuridici, psicologici e altri) che vengono influenzati dall’uso di Internet.
Missione
“Promuovere l’uso responsabile degli strumenti informatici, del web e delle applicazioni Internet attraverso attività di informazione, educazione e lotta agli usi impropri da parte di organizzazioni di ogni natura.”
Manifesto
Sloweb è un’associazione non profit fondata per promuovere l’uso responsabile degli strumenti informatici, del web e delle applicazioni Internet attraverso attività di informazione, educazione e lotta agli usi impropri da parte di organizzazioni di ogni natura.
Sloweb afferma che il web è uno straordinario mezzo di trasmissione del sapere, dei ricordi e delle informazioni di qualità. Sloweb riconosce le enormi opportunità ed il potenziale delle tecnologie digitali, anche per facilitare l’inclusione delle persone disabili.
Sloweb riconosce che l’uso delle tecnologie informatiche interferisce a fondo con la parte irrazionale, emotiva e inconscia della natura umana. Alle opportunità si affiancano quindi rischi e fenomeni sociali da valutare con attenzione e, in casi specifici, contrastare.
Sloweb si impegna a proteggere i diritti fondamentali anche sul terreno particolare della gestione ecologica dei dati digitali delle persone: ridurre, proteggere, selezionare, possedere, cancellare e gestire la propria eredità digitale.
Quanto sopra è essenziale per rendere il web più sicuro, libero e utile per tutti.
Attività
Sloweb riunisce individui, aziende, professionisti ed organizzazioni che ne condividono i principi e gli obiettivi sopra descritti svolgendo ognuno nel loro ambito iniziative quali:
- corsi di educazione all’uso consapevole del web e di sicurezza informatica,
- servizi per valorizzare il patrimonio digitale delle persone e delle organizzazioni,
- soluzioni per migliorare l’accessibilità ad Internet da parte di tutti,
- promuovere la chiarezza del contratto di servizio e di trattamento dei dati,
- lottare contro dipendenze e l’uso compulsivo degli strumenti digitali;
- promozione di comportamenti responsabili e partecipativi nell’utilizzo della rete, e nello sviluppo e tutela dei software.
Impegni per gli aderenti a Sloweb
Tutti coloro che aderiscono a Sloweb si impegnano a:
- condividere e promuovere i principi e le iniziative della associazione;
- osservarne i regolamenti;
- supportarla economicamente;
- diffondere la presenza dell’associazione in Italia e nel mondo.