La Cdo è un’associazione che ha lo scopo di sostenere imprenditori, enti senza scopo di lucro, manager e professionisti nello sviluppo delle imprese e delle attività professionali in un orientamento per il bene di tutti.
Dal 1997 l’associazione riunisce energie ed esperienze del territorio, mette in campo progetti e iniziative in funzione delle aziende e delle loro prospettive di crescita. Oggi si misura con le nuove sfide in coerenza con le idee guida che contraddistinguono la sua storia: centralità della persona, valore del lavoro, etica di impresa.
Cdo Piemonte opera sulla base di tre princìpi fondamentali: la relazione, il confronto e l’ascolto. In coerenza con questi valori di riferimento la Compagnia delle Opere si pone come stakeholder del territorio ragionando in termini di sistema e sviluppando un’attività di rete con enti, istituti, fondazioni bancarie, associazioni di categoria. Dal 2017 l’associazione è diventata Digital Innovation Hub con la specifica mission di accompagnare le micro e piccole aziende in percorsi di trasformazione digitale.
ll lavoro è l’altro punto fermo per Cdo Piemonte. Da oltre dieci anni cura progetti privati chiamati FMP – Formazione Mobilità Professionale per favorire l’inserimento lavorativo mettendo in relazione gli over 29 in cerca di occupazione con le imprese del territorio. Questo progetto, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, vede collaborare Cdo Piemonte nel ruolo di capofila con la Fondazione Don Mario Operti, l’Associazione Piazza del Lavoro ed Immaginazione e Lavoro. Dal 2010 sono state coinvolte 2.500 aziende, attivati 1.839 tirocini, promossi 1.980 inserimenti lavorativi. Life 4 Youth – Lavoro, Innovazione, Formazione, Educazione invece è riservato ai giovani tra i 15 e i 29 anni. In questo progetto, sempre sviluppato con la Compagnia di San Paolo, Cdo Piemonte opera in partnership con altre realtà del territorio, tra cui l’Associazione Piazza del Lavoro di Torino che figura come soggetto capofila.